Cefalù: in discussione l’iter di approvazione del nuovo PRG

prgSi è svolta mercoledì 13 gennaio la riunione della Terza Commissione Consiliare del comune di Cefalù, convocata dal presidente Gioacchino Barranco, per programmare l‘iter di approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale, di cui la città è sprovvista da oltre vent’anni. Erano presenti alla riunione i consiglieri Luca Cesare, Vincenzo Garbo (anche in veste di assessore all’urbanistica e PRG), il progettista incaricato Giuseppe Trombino, il responsabile del settore urbanistica Joseph Duca, il responsabile del settore edilizia privata del comune Simone di Trapani, Sindaco e vicesindaco.

Il presidente Barranco, di concerto con l’amministrazione comunale, ha avviato una serie di incontri della commissione per far conoscere ai consiglieri comunali il lavoro svolto e approfondire le questioni ancora aperte in maniera tale da smentire l’iter che, a detta dei tecnici, dovrebbe vedere conclusi i lavori propedeutici entro metà anno. A questo punto il Prof. Trombino sarà in grado di ultimare il Progetto di Variante generale dello strumento urbanistico che sarà trasmesso all’esame del consiglio comunale per gli adempimenti di competenza.

Per il sindaco “L’amministrazione comunale sta portando avanti tutti gli atti di propria competenza per consentire alla città di dotarsi del più importante strumento di programmazione del proprio sviluppo futuro”. Il metodo partecipativo che è stato scelto favorisce l’esame da parte del consiglio comunale, al quale spetta la competenza dell’esame del nuovo PRG. Il un prossimo incontro sarà ascoltato il progettista dello studio per l’utilizzo e la valorizzazione delle aree che saranno dismesse dalle ferrovie a seguito della realizzazione del doppio binario.

POTREBBE INTERESSARTI