L’Usd Enna batte l’Asd Città di Gangi al quinto KO consecutivo

Continua il periodo no dell’Asd Città di Gangi: la sconfitta di ieri è la quinta consecutiva ed i giallorossi sembrano aver perso lo smalto di inizio campionato. Prestazione opaca quella di ieri, contro un Enna che non ha fatto grandi cose per vincere la partita ma a cui va certamente riconosciuto il merito di essere stato cinico nel concretizzare le occasioni concesse dai padroni di casa.

La cronaca della partita comincia proprio con il gol dell’1-0 ospite: è il 6′ quando Savoca viene innescato da una passaggio filtrante appena dentro l’area di rigore, stop a seguire del giocatore ennese e diagonale rasoterra a incrociare sul secondo palo che non lascia scampo a Puglisi. La prima conclusione dei padroni di casa arriva al 27′ con Alaimo, ma il suo tiro da fuori area è preda facile per Patrinicola. Al 35′ ci prova Scavuzzo su una punizione laterale, ma anche stavolta il tiro risulta troppo centrale per impensierire il portiere ennese. E’ il 42′ quando l’Enna si rifà vivo in avanti, con un colpo di testa di Vinci sul quale però Puglisi si fa trovare pronto. L’ultima occasione del primo tempo è per i giallorossi: al 44′ Coulibaly impatta in spaccata un cross di Alaimo, con la palla che, sporcata dalla retroguardia ospite, si impenna e colpisce la traversa a seguito dell’intervento non perfetto di Patrinicola.

Nella ripresa, dopo 5 minuti, episodio dubbio in area di rigore ospite: presunto fallo di mano di un difensore che però il direttore di gara non giudica irregolare lasciando correre. Al 57′ torna a farsi vedere l’Enna su punizione, la traiettoria di Restivo viene respinta da Puglisi ma finisce sui piedi di Vicari, sulla cui ribattuta è bravo Brucato a smorzare, consentendo così al proprio portiere di bloccare la sfera. Bisogna attendere il 68′ per assistere al momentaneo pareggio dell’Asd Città di Gangi, con Luis Coulibaly che raccoglie un cross di Nasello e di testa batte l’estremo difensore ennese, siglando la sua terza rete stagionale. E’ questa l’ultima vera occasione per i padroni di casa, mentre la formazione in maglia gialloverde va alla conclusione in altre due circostanze da qui al termine della partita: al 78′ ci prova Riccobene su calcio da fermo, con Puglisi che respinge il tiro potente ma centrale, ed infine al minuto 86, in occasione del gol vittoria, su una palla persa nella propria metà campo dai locali in ripartenza, con Franchina che entra in area in posizione defilata e calcia a rete, la palla viene deviata da Miserendino ma finisce sul secondo palo dove arriva Vicari, tutto solo, a ribadire in porta per il definitivo 2-1 ospite.

I ragazzi di mister Scavuzzo erano consapevoli dell’importanza della partita ed il gol subito dopo pochi minuti ha sicuramente pesato sul morale della squadra, apparsa nervosa e confusionaria nella ricerca del pareggio, comunque agguantato nella ripresa ma sfumato per una cattiva gestione della palla in ripartenza ed una successiva disattenzione in fase difensiva. Errori individuali che pesano come macigni sul punteggio finale, ma per i quali non ci sentiamo di additare questo piuttosto che quell’altro colpevole: la prestazione complessiva è stata deludente ed il risultato, seppur eccessivo buttando l’occhio sulla bilancia delle prestazioni, non lascia scampo a recriminazioni d’ogni sorta.

Domenica prossima l’Asd Città di Gangi ospiterà l’Asd Città di Petralia Soprana, che non naviga certo in acque tranquille ma che ieri è riuscita a bloccare il Serradifalco lasciandosi alle spalle il peso dell’ultimo posto in classifica, e l’impressione potrebbe anche essere quella dell’ultima spiaggia. Indubbiamente la squadra è chiamata ad una prova di carattere nel prossimo match, tuttavia non ci sentiamo di definirlo già un dentro o fuori: il filotto di 5 sconfitte è difficile da digerire ma è bene ricordare che se, nonostante il periodaccio, ci si ritrova a 2 punti dalla zona play-off, qualcosa di buono è stato fatto in questo campionato. Ci vuole spirito di sacrificio, umiltà, voglia di rialzarsi, consapevolezza dei propri mezzi ma anche dei propri limiti e soprattutto unità, coesione, attaccamento alla maglia, dal primo dei giocatori all’ultimo dei tifosi. Nulla è perduto ma adesso è il momento di reagire, tutti insieme, in pieno stile Asd Città di Gangi.

Formazioni

Asd Città di Gangi: Puglisi, Bevacqua, Brucato, Miserendino, Farinella (53′ Serio), Nasello, Duca, F. Scavuzzo (60′ Storiale), I. Alaimo (64′ Notararigo), Coulibaly, Spitale. Allenatore G. Scavuzzo.

Usd Enna: Patrinicola, Fina, Lo Vullo, Proto, Buscemi, Vinci, Savoca (60′ Franchina), Alotto (57′ Riccobene), Vicari, Restivo, Di Stefano (78′ Savarese). Allenatore: Di Matteo.

Gol: 6′ Savoca (Enna), 68′ Coulibaly (Gangi), 86′ Vicari (Enna).

Ammoniti: Brucato, Miserendino, Alaimo (Gangi); Fina, Proto, Vinci, Di Stefano.

POTREBBE INTERESSARTI