Cefalù: il MeetUp 5 stelle chiede l’attuazione del baratto amministrativo

baratto amministrativoIl MeetUp 5 stelle di Cefalù ha presentato all’ufficio protocollo del comune una formale richiesta di attuazione del Baratto Amministrativo, già approvato da diverse amministrazioni nelle Madonie, per ultima quella di Aliminusa pochi giorni fa. Il Baratto amministrativo consiste nella possibilità di pagare i balzelli comunali arretrati attraverso il lavoro, ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economica, introdotto dal decreto “Sblocca Italia”.

Le attività individuate, a titolo esemplificativo, potrebbe essere indicate tra quelle relative a: manutenzione ordinaria e straordinaria, sistemazione strade dissestate, pulizia e vigilanza del verde, giardini ed aiuole e dei luoghi pubblici, assistenza alle scolaresche, attività manutentive e sistemazione delle ville comunali. Il calcolo del valore economico delle ore di lavoro svolto potrebbe essere parametrato alla tipologia di attività lavorativa e il relativo suo valore su base oraria secondo i contratti collettivi nazionali di lavoro.

Il MeetUp 5 stelle chiede quindi al consiglio e alla giunta di intervenire in merito per apportare al Regolamento Comunale le integrazioni e/o modifiche necessarie all’introduzione del “Baratto Amministrativo”, quale forma di collaborazione tra cittadini e amministrazione, attraverso la definizione dei criteri, delle modalità e delle reciproche garanzie.

POTREBBE INTERESSARTI