Credito di imposta per gli investimenti al Sud esteso alle imprese agricole

credito d'impostaE’ stato approvato alla Camera dei deputati l’emendamento presentato dal Governo che prevede misure a sostegno dello sviluppo del Mezzogiorno, comprese nuove azioni per l’agricoltura. Il subemendamento, in particolare, estende il credito d’imposta anche al settore agricolo per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.

Con gli emendamenti alla legge di stabilità nelle aree del Mezzogiorno si estende il credito d’imposta per investimenti produttivi anche all’agricoltura e alla pesca, rafforzando così ancora di più gli interventi per il settore. Una scelta molto importante – secondo il Ministro Maurizio Martina – che consentirà alle aziende agricole del Sud di beneficiare di contributi per investire in tecnologie e strumenti innovativi, migliorando così la produttività e la competitività. Allo stesso tempo sarà effettuata una ricognizione dei fondi del Piano di azione e coesione non impegnati che verranno destinati a rafforzare le misure di esonero contributivo per le nuove assunzioni già previste in stabilità.

“L’agroalimentare rappresenta una chiave strategica per il rilancio dell’economia meridionale, dove già oggi esistono esperienze di grande valore e dove serve un piano complessivo per rendere strutturale la crescita – ha detto Martina –Questo intervento dà una possibilità in più proprio alle imprese che vogliono costruire futuro nel nostro Mezzogiorno”.

POTREBBE INTERESSARTI