Grande successo per la prima edizione della Giornata Ecologica

giornata ecologicaSi è svolta nel migliore dei modi la prima Giornata Ecologica, organizzata a Castelbuono dal Madonie MTB REsort di domenica 06 Dicembre. Un folto gruppo di appassionati si è dato da fare per ripulire il bosco che circonda l’Hotel Milocca. Quasi una sessantina di persone tra ragazzi, adulti e bambini hanno raccolto diversi chili di immondizia e rifiuti di ogni genere. La mattinata, riscaldata da un timido sole invernale, ha permesso di ripulire a fondo un’area boschiva da tempo infestata da un considerevole numero di rifiuti. Una giornata trascorsa immersi nella natura e tra la bellezza dei nostri boschi. Una giornata costruttiva che ha permesso anche ai più piccoli di poter essere educati al rispetto dell’ambiente e della propria terra. Attraverso le più moderne tecnologie è stato inoltre possibile segnalare la presenza di materiali nocivi come amianto e eternit.
Tra i partecipanti anche il Dott. Luca Boccalatte – Consulente per rifiuti zero del comune di giornata ecologicaCollesano- che ha discusso a lungo con i partecipanti circa l’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti.
Un folto gruppo di persone che hanno a cuore la pulizia dei nostri boschi, ha voluto dimostrare come un gesto forte e concreto valga più di mille parole e che una così nobile motivazione sia in grado di sconfiggere la pigrizia e l’indifferenza all’insegna dello stare insieme, ma con grande organizzazione e professionalità, qualche quintale di rifiuti (tra cui persino uno scivolo in metallo quasi integro, marmitte di automobili, elettrodomestici, e ogni altro genere di “beni dimessi”) sono stati raccolti, concentrati in un’area apposita, differenziati nel limite del possibile, ed esaminati a fini ditattico-formativi, per sottolinearne la natura, l’impatto, la pericolosità, il corretto conferimento, le possibilità di prevenzione. Ai ragazzi delle scuole è stata evidenziata la gravità degli abbandoni, sia dal punto di vista ambientale e paesaggistico, che da quello dell’insostenibile ed insensato spreco di materia prima, in relazione alla “finitezza” dell’unico pianeta a disposizione dell’umanità.”
Quello che è uscito fuori da una giornata come questa è senza dubbio la certezza che è possibile cambiare e avere più rispetto della natura e di noi stessi solo ed esclusivamente se nasce, all’interno di ognuno, una coscienza profonda di armonia tra uomo e natura. Solo attraverso un’analisi ponderata e reale del rapporto uomo-natura si può sperare in un mondo migliore, dove la natura e la nostra terra assumono un ruolo centrale e importante per la vita. “Siamo molto felici di questa grande partecipazione”, ha detto Rosario Mitra, Presidente del Madonie MTB Resort, giornata ecologicadomenica scorsa è stato un ottimo modo per trascorrere delle ore immersi nel verde dei nostri boschi e ci ha permesso di raccogliere una grande quantità di immondizia e che ha regalato all’area boschiva che circonda l’ex Hotel Milocca un nuovo sottobosco. Un nuovo tappeto naturale pulito dove l’immondizia rimossa ha lasciato spazio al verde del muschio e al giallo e all’arancio delle foglie. Certamente questa è la prima di tante iniziative che mirano all’ecologia e che saranno in futuro promosse dalla nostra Associazione al fine di ripulire interamente il nostro bosco. Colgo l’occasione per ringraziare personalmente tutti coloro che hanno preso parte a questa giornata”.
Qualche polemica degli organizzatori solo nei confronti dell’amministrazione comunale, rea di aver completamente snobbato l’iniziativa. “Ancora una volta questa amministrazione si riconferma parziale, continuando a preferire un’associazione ad un’altra così come un’attività ad un’altra. Quanto meno normale,  data la presenza del Presidente della Regione a Castelbuono, che il Sindaco avrebbe dovuto presenziare l’evento relativo alla raccolta fondi per Telethon. Risulta invece di sudditanza, sbagliata ed imparziale la presenza dei tanti assessori e consiglieri alla medesima attività che hanno preferito una genuflezione completa di arrendevolezza,  servilismo e vassallaggio dovuta alla presenza del politico di turno. Ancora una volta la lezione data ai nostri figli da parte dell’amministrazione è quella di un completo asservimento, schiavitù e sbagliata subordinazione verso il denaro, le poltrone e il poco rispetto per l’uguaglianza sociale.”

 

POTREBBE INTERESSARTI