Una serata di musica ha concluso con successo la Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale del 4 novembre

 Si è conclusa all’insegna della musica la giornata del 4 novembre, Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale presso l’aula consiliare “ex Caserma La Masa”.

Lo spettacolo è stato organizzato dalla sinergia di tre associazioni cittadine: associazione Nazionale Combattenti e Reduci, associazione Nazionale Polizia di Stato e associazione turistica Pro Loco con il patrocinio del Comune di Termini Imerese.

“Per non dimenticare”, questo il titolo del concerto, ha visto l’esibizione della cantante lirica Marisa Rainieri con i “Due nostalgici” Luigi Velardi e Franco Casamento.concerto aula consiliare La musica proposta ha ripercorso il periodo delle due guerre dal 1915 al 1947 con i classici della musica napoletana e con brani legati al periodo bellico. All’inno di “Fratelli d’Italia” si sono susseguite canzoni melodiche tipiche di quel tempo legate ai sentimenti condivisi e rappresentanti valori come la Patria, l’amore, la famiglia, la lontananza, l’emigrazione: O’ surdato ‘nnammurato, O’ paese do sole, Monastero e Santa Chiara, Lily Marlen, Mamma, Tu can un chiagne, Non ti scordar di me.

A presentare èfoto gruppo concerto stato lo storico di tradizioni locali Nando Cimino che ha fornito alcune informazioni sulle origini delle canzoni proposte. Erano presenti il Sindaco Totò Burrafato, Angela Campagna Presidente del Consiglio comunale e l’assessore alla Cultura Donatella Battaglia.

POTREBBE INTERESSARTI