Buona la prima, il San Mauro cala il poker!

1891030_837263069722804_6134353223840169117_nParte bene il campionato dell’Asd San Mauro che, al termine di una partita vibrante e ricca di emozioni, regola, con il punteggio di 4 a 1, il Green Tusa. Una pregevole cornice di pubblico sostiene fin dal primo minuto gli uomini di mister Mauro Glorioso, tornato a casa dopo l’esperienza al Castel di Lucio, che schiera i suoi con il 4-3-3. A difendere i pali Angelo Giordano; in difesa, da destra a sinistra, Vincenzo Merenda, Mauro Colantoni, Lucio Nicolosi e Mario Caruso; Angelo Fertitta, Mauro Zangara e Marco Botindari a presiedere la zona nevralgica del campo; Giuseppe Botindari a far da boa, fiancheggiato da Pino Vecchio e Mauro Giaimo. Il Green Tusa risponde schierando il seguente undici: Bellone, Dimarco, Li Destri, Sambataro, Alfieri, Mazza, Giambelluca, Tudisca, Ventimiglia, Patti, Turdo. Alle 14.30 in punto ha inizio il campionato di calcio di Terza Categoria 2015-2016. Il San Mauro si impossessa subito del pallino del gioco, ed inizia si dai primi minuti a creare pericoli alla retroguardia avversaria. Di contro, il Green Tusa, schiera il veterano e mai domo Massimo Patti, sempre temibile, soprattutto nei calci piazzati. Il risultato cambia al minuto 25, quando al termine di una pregevole azione corale, Vecchio invita Marco Botindari alla prima rete stagionale. Marco ringrazia e deposita con un altrettanto splendido destro in corsa che finisce alla sinistra di Bellone. Il raddoppio sembra nell’aria, e bomber Giuseppe Botindari ha due palloni invitanti da metter dentro, ma, una prima volta il difensore del Green Tusa si erge, come se non vi fosse un domani, sulla linea di porta, salvando miracolosamente il risultato, con Zangara che si vede murare il tap in dai 15 metri, e una seconda, cicca malamente il delizioso traversone dalla corsia mancina di Mario Caruso. Ma con bomber non vige la regola del “non c’è due senza tre”, e così al minuto 35, Giuseppe Botindari arpiona un difficile pallone e lo piazza alle spalle del portiere. Prima del riposo, Massimo Patti ha modo di creare un brivido ai padroni di casa, sibilando il palo su un calcio di punizione dal limite dell’area. Si tratta dell’unico vero pericolo corso dal San Mauro, in un primo tempo in cui la retroguardia locale rasenta la perfezione.

12065580_837262473056197_667271778220326207_nNella ripresa la musica cambia decisamente, ed il Green Tusa diventa padrone del campo. Iniziano a fioccare cartellini per gli uomini di mister Glorioso, ed a farne le spese è soprattutto Zangara, che becca due ammonizioni, lasciando il San Mauro in 10 uomini. Le punizioni concesse agli ospiti sono pane per i denti di Patti, che sovente invita alla conclusione aerea i suoi saltatori, e altrettanto spesso prova la conclusione diretta. In una di queste è decisivo Giordano che vola alla sua sinistra e toglie il pallone dal sette. Il San Mauro smette però di giocare, e mister Glorioso prova a ridare linfa ai suoi, inserendo Nino Zito al posto di un positivissimo Vincenzo Merenda, e Mario Castiglia per Mauro Giaimo. Ma il Green Tusa, forte anche della superiorità numerica, continua a tenere all’angolo i padroni di casa, e al 70esimo minuto trova il gol della speranza con Rosario Ventimiglia, che da pochi passi trova l’angolino alla sinistra di Giordano e riapre la partita. I 20 minuti finali sono pura resistenza per gli uomini di Glorioso, anche se, se non da calcio piazzato, gli ospiti non creano mai reali palle da gol. Quando si avvicina il 90esimo, Mario Castiglia caparbiamente si fionda su un pallone apparentemente inarrivabile, inducendo Bellone al fallo da rigore. Vecchio, con freddezza, realizza mettendo in cassaforte i 3 punti. Un minuto dopo Mauro Polizzano prende il posto di Giuseppe Botindari, salutato dalla meritata standing ovation. Gli assalti finali del Green Tusa sono sterili, e, al 95esimo, Vecchio decide di prendersi la copertina del match, con uno splendido coast to coast di 60 metri, e dopo aver saltato un paio di difensori, scarta anche il portiere, realizzando un gol memorabile. Subito dopo arriva il triplice fischio arbitrale.

Tre punti preziosi per gli uomini di mister Glorioso, per iniziare bene il campionato, e soprattutto perchè ottenuti contro un degno avversario. Sabato prossimo il San Mauro farà visita al San Fratello, squadra fuori classifica, mentre saranno tre gli appuntamenti di oggi nel girone barcellonese: il Finale riceverà proprio il San Fratello, la Castelluccese ospiterà lo Sporting Mistretta, e l’Acquedolci farà visita allo Stefano Catania.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI