Cefalù: sporcizia e inciviltà biglietto da visita della città

lungoRicevere la telefonata da parte del comune di Cefalù che ti comunica di non uscire di casa nelle prossime 36 ore perché siamo in allerta meteo con rischio nubifragio…Grazie dell’interesse mostrato nei confronti dei cittadini.

Ma mi chiedo se non sia il caso di ripulire e risanare TUTTI I TOMBINI del paese.
Se dovesse esserci veramente un nubifragio come si prevede, con violente bombe d’acqua, Cefalù si troverebbe ad affrontarlo con i tombini sporchi, pieni di spazzatura che persone incivili ci buttano dentro; alcuni inoltre sono stati chiusi con delle tavole poste sotto la grata, altri con la calce, forse perché uscivano scarafaggi, topi o cattivo odore.

Non è importante apparire esteticamente con belle fioriere di prezzi esosi o, con porta cicche a colonna anch’essi costosi per poi essere usati in malo modo, utilizzandoli per i rifiuti sbagliati come tutti gli incivili sanno fare; Cefalù ha bisogno di pulizia, non ho mai visto la città in tale stato di sporcizia, con spazzatura ovunque e escrementi di cane ogni 10 centimetri.

Aggiungo inoltre la mancata sorveglianza dei vigili: tutte le strade sono diventate a doppio senso di circolazione, ovunque si incontrano non solo i motori, adesso anche le macchine che in velocità percorrono la strada in controsenso, senza nemmeno fare attenzione ai pedoni. Tutto ciò in Via Spinuzza, via Botta, via Vanni, e così a proseguire per tutte le vie del centro storico, compresa via Vittorio Emanuele e per ultimo visto con i miei stessi occhi via Aldo Moro. E’ vergognoso.

Il nostro attuale biglietto da visita è soltanto sporcizia e inciviltà.

Risolleviamo Cefalù da tutto questo, poi penseremo alle fioriere di abbellimento, alle illuminazioni a led e a tutto il resto. Prima ripuliamo i tombini, e risaniamo quelli in degrado, mettiamo delle multe per chi lascia per strada i bisogni dei propri cani, così come fanno in altri paesi. I vigili si sveglino dal letargo e facciano il loro lavoro SEMPRE non solo quando gli fa comodo, se poi ci scappa il morto si provvede. Perché non prevenire?

 

Un lettore

POTREBBE INTERESSARTI