Per Rossella e Maurizio, con Rossella e Maurizio. Al Finale il I Memorial Spallina & Cannizzaro

aNessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta. E fra gli applausi che hanno accompagnato il I Memorial Spallina & Cannizzaro, ve lo assicuro, ho sentito anche i loro, quelli di Rossella e Maurizio. Perchè nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta, e Rossella e Maurizio non avrebbero mai rinunciato ad un appuntamento del genere. Perchè amavano il calcio, tifavano per la squadra del loro paese. E allora l’ingresso in campo delle tre squadre, con i mazzi di fiori in mano, non era altro che un dono per i due splendidi tifosi. Che sorridevano e si preparavano a godere di un bel pomeriggio di calcio. Come da copione, come da sempre. Come ieri.

A una settimana dal rinvio del triangolare a causa delle avverse condizioni meteorologiche, Asd San Mauro, Asd Finale e Asd Green Tusa, sono pronte a darsi, amichevolmente, battaglia, per onorare al meglio Rossella e Maurizio, e per prepararsi all’imminente inizio del campionato di Terza Categoria, che vedrà le tre compagini impegnate nel girone Barcellonese.

bAd aprire le danze sono i padroni di casa dell’Asd San Mauro, e i ragazzi dell’Asd Finale. Partono forte i locali, che passano con Mariano Madonia, abile a seguire la manovra offensiva e ad insaccare una corta respinta di Vuono sul tiro di Vecchio. Il primo mini-tempo vede quindi prevalere gli uomini di mister Glorioso, che calano però alla distanza, subendo un letale uno-due da parte dei ragazzi di mister Bonanno (chiamato a sostituire il convalescente Sandro Tumminello, reduce da un piccolo intervento chirurgico e a cui vanno gli auguri di una pronta guarigione). Segnano Danilo Martorana che finalizza con un tap in dopo la prima risposta di Giordano su botta sicura di Mastandrea, e proprio Mastandrea, che con un diagonale sporco mette a segno il classico gol dell’ex.

Nel secondo match di giornata scendono in campo Asd San Mauro e Asd Green Tusa. Immediato è il vantaggio dei locali, con Mario Castiglia, abile a freddare da pochi metri il portiere avversario. Il resto è ordinaria amministrazione e piacevole spettacolo per gli spettatori, con i ragazzi guidati dalla saggezza tattica di Massimo Patti che cercano invano di arrivare al pareggio. 1 a 0 il risultato finale.

cNell’ultima gara, il Finale batte per 3 a 1 il Green Tusa. Putiri apre le marcature con una conclusione sotto porta. Orazio Perrone pareggia con un bel colpo di testa da calcio piazzato. Nella ripresa esce fuori la qualità dei bianco azzurri, che vanno a segno prima con Danilo Martorna, su calcio di rigore procurato da Giuseppe Genchi, e poi con Angelo Solaro, che di testa, festeggia il suo 21esimo compleanno e sancisce la vittoria del Finale. Al secondo posto si piazza l’Asd San Mauro, mentre il Green Tusa chiude terzo.

La premiazione è accompagnata dalle toccanti parole di Angelo Cannizzaro, fratello del compianto Maurizio, e dell’assessore Pina Caruso. Visibile la commozione da parte di tutti, parenti, amici e conoscenti di Rossella e Maurizio. Ognuno di loro ha voluto contribuire a rendere speciale il giorno del loro ricordo, dall’amministrazione comunale, che ha patrocinato l’evento, all’Asd San Mauro, che si è portata avanti nell’organizzazione del triangolare, alla Boutique in fiore, che ha contribuito con l’allestimento di piantine in loro onore, passando per l’Antico Forno Madonia, che ha offerto il rinfresco al termine del Memorial, e l’Asd Finale e l’Asd Green Tusa, che hanno risposto presente e con molto piacere all’invito ricevuto, e concludendo con Mimma Scacciaferro, promotrice dell’evento.

Nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta. E allora da lassù più di un sorriso sarà scappato. Come da copione, come sempre. Come ieri.

Ciao Rossella, ciao Maurizio!

 

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI