San Mauro Castelverde, dal 10 ottobre via alla II Settimana della fede

unnamedSi celebrerà dal 10 al 18 ottobre a San Mauro Castelverde la II Settimana della fede, dopo la prima svoltasi nel 2012 in occasione della celebrazione dei 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II.
Ad aprire le celebrazioni sarà il Vescovo di Cefalù mons. Vincenzo Manzella con una solenne Celebrazione Eucaristica sabato 10 ottobre. La settimana proseguirà con incontri di formazione giornalieri tenuti da laici e sacerdoti della diocesi. Il tema scelto è: “Gesù Cristo, Uomo nuovo, volto del Padre misericordioso” che tiene conto dei prossimi eventi che coinvolgeranno tutta la Chiesa Italiana e Universale quali il Sinodo Ordinario sulla famiglia, il Convegno Ecclesiale di Firenze e il Giubileo della Misericordia. “Sarà un’occasione per formarci come Comunità Parrocchiale – afferma il Parroco don Giuseppe Amato – e per prepararci a vivere anche se distanti dai luoghi delle celebrazioni i prossimi eventi che coinvolgeranno il cammino di tutta la Chiesa”. Continua ancora don Giuseppe: “Dobbiamo sentire sempre forte nelle nostre Comunità l’esigenza della formazione per superare una fede fondata solo sulla pietà popolare e  su forme di devozionalismo che puntano più all’apparire che ad essere cristiani. Oggi ancora ci si scandalizza se si sposta una processione o l’orario di una messa piuttosto che dell’ignoranza dei cristiani dei contenuti essenziali della fede, senza toccare il tema della testimonianza nella vita di ogni giorno. Se il Papa parla oggi di “Chiesa in uscita” dobbiamo essere pronti ad uscire e dialogare con il mondo che ci chiede conto delle ragioni della nostra fede”.
Un messaggio chiaro alla sua Comunità e il desiderio di proseguire nel cammino iniziato da tempo della formazione dei laici. Inoltre lo stesso parroco ci preannuncia che in futuro ci saranno altre iniziative di carattere formativo non solo religioso ma anche sociale, politico e culturale, proprio perché oggi dobbiamo essere consapevoli che il cristianesimo va incarnato in ogni ambito della vita dell’uomo. In questa stessa occasione gli incontri si svolgeranno nella Chiesa Maria SS. della Catena delle Suore Domenicane che, dopo tre anni dalla chiusura del convento, viene riaperta al culto su grande richiesta dei fedeli.
La II settimana della fede si concluderà con la Celebrazione Eucaristica di domenica 18 ottobre alle 18:30 presso la Parrocchia S. Maria de Francis in cui si darà inizio al nuovo anno pastorale parrocchiale
POTREBBE INTERESSARTI