Piromane solitario arrestato dai Carabinieri

FOTO 2 (5)E’ stato arrestato dai Carabinieri un palermitano di 45 anni, ritenuto colpevole di aver appiccato un incendio: il fatto è accaduto lo scorso venerdì, quando una pattuglia è stata avvertita di un incendio in un area spartitraffico in viale Regione Siciliana. Un passante aveva notato un soggetto originare volontariamente un incendio di sterpaglie presenti nell’area adibita quale spartitraffico, mettendo in serio pericolo sia la sicurezza degli automobilistici in transito come anche la vicina struttura carceraria . Le fiamme, ormai sviluppate avevano interessato un’area di circa 100 mq e grazie al vento e l’alta temperatura avrebbero potuto anche propagarsi al terreno antistante la predetta struttura carceraria che in atto presenta sia folte sterpaglie di facile infiammabilità, diverse  siepi ormai secche e numerosi alberi di pino marittimo della specie protetta nonché arbusti di alto fusto presenti.

Solo grazie al rapido intervento dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco nel frattempo avvisati dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri, l’incendio veniva subito circoscritto alla sola area dello spartitraffico. L’incendio, a causa del vento e dell’alta temperatura si sarebbe potuto estendere con ben più gravi conseguenze sia per le difficoltà di visibilità ai veicoli in transito (entrata/uscita Viale Regione Siciliana direzione Viale Delle Scienze) dovute al denso fumo, sia per il concreto pericolo per l’area antistante la casa circondariale di “Pagliarelli”. Una squadra dei VV.FF. di Palermo giunta sul posto riusciva a spegnere definitivamente l’incendio.

L’uomo è stato bloccato nelle immediate vicinanze, mentre tentava di allontanarsi dal luogo: all’interno della tasca anteriore destra dei pantaloni, un accendino, sottoposto a sequestro penale. L’arrestato non ha fornito alcuna giustificazione circa il motivo dell’ insano gesto. Sono in corso indagini dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile, al fine di accertare sia stato artefice di altri fatti analoghi.

 

POTREBBE INTERESSARTI