Vespa: passione mondiale. Anche i vespisti termitani hanno partecipato al “World Vespa Day2015”

Si è svolto in quattro giornate (11 -14 giugno) il raduno mondiale delle vespe “World Vespa Day 2015”. Per l’edizione di quest’anno è stata scelta la Croazia. La città di Spalato e Belgrado nonché le spettacolari coste balcaniche hanno fatto da palcoscenico al raduno di vespe provenienti da 32 paesi del mondo, tra cui Brasile, Israele, Canada, Messico, Thailandia.

7000 vespe di ogni colore e tipo (in gran parte vespe d’epoca degli anni ’60 – ’70) hanno invaso le coste croate accompagnate dall’entusiasmo dei cittadini che hanno seguito il corteo per tutte le giornate. Anche Termini Imerese ha partecipato all’evento. Il Vespaclub Vittinavespa sezione di Termini Imerese, composto di due equipaggi provenienti da Bagheria, Gratteri, Lascari, Palermo e Termini Imerese, ha raggiunto la Croazia in un tragitto che ha alternato le due ruote alla nave per assistere a questo grande evento.

Nella giornata di domenica 14 si è svolta la parata finale con la premiazione dei vari club.

Il Vespa Trophy (primo premio) se l’è aggiudicato un club italiano Vespa Club di Sirmione.

Il raduno è un’occasione di amicizia e fratellanza tra i popoli ed essere presenti a un evento così importante – ha detto il presidente di Vespaclub Vittinavespa sezione di Termini Imerese Gianluca Gueli – ha per noi un significato particolare che ci accomuna sia perchè questo mezzo di locomozione è divenuto ormai pezzo della nostra storia, sia perché è ancora capace di unire popoli diversi”. Un rituale che si svolge tra i vespisti è lo scambio della fascia di appartenenza. Nastro che viene collocato nello scudo della parte anteriore della vespa.

 

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *