Castelbuono, grilli “ad hoc”: arriva il question time del cittadino

Il gruppo politico a 5 stelle di Castelbuono, considerata la claudicante amministrazione, in forte difficoltà e in forte ritardo, in risposta alla provocazione del sindaco Tumminello che ha definito l’opposizione “inadempiente” e data la sua disponibilità a fare i Consigli anche con i cittadini stessi, ha proposto “ad hoc” una nuova modalità informativa e uno strumento di partecipazione attiva per i castelbuonesi: il Question Time del cittadino.

Per “Question Time del Cittadino” – si legge nel comunicato- si intende uno strumento partecipativo attraverso cui i cittadini pongono quesiti all’Amministrazione Comunale (con risposta immediata prima dell’inizio del Consiglio Comunale vero e proprio) per ricevere informazioni e chiarimenti su tutto ciò che concerne la vita pubblica di una comunità. Detto strumento ha lo scopo, da un lato, di favorire la partecipazione del cittadino alla vita dell’ente, dall’altro, di consentire a chi amministra di conoscere le posizioni, le critiche, i suggerimenti, le istanze provenienti dalla cittadinanza.

A rinforzare tale proposta la consapevolezza che già molti comuni italiani si servono già di questo strumento con successo e con risultati incoraggianti per quanto riguarda il modo di amministrare. E’ il caso del comune di Capaci e presto anche in quello di Isola delle Femmine.

“Il metodo da noi tanto auspicato – concludono i 5 stelle – con il nostro attivismo e con i segnali che cerchiamo di lanciare quotidianamente a quegli attenti cittadini che collaborano per un nuovo modo di vivere la comunità, è la Partecipazione!”

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *