L’Istituto G. Ugdulena di Termini Imerese ha partecipato a Educarnival di Mondello

In occasione del Carnevale appena trascorso l’IISS G. Ugdulena di Termini Imerese ha partecipato a “Educarnival” di Mondello. Lo scorso 15 febbraio gli alunni hanno sfilato con costumi ispirati al mondo della fantasia e  realizzati dagli alunni del Liceo artistico, con la collaborazione dei compagni delle altre due sezioni dell’Istituto, in un laboratorio attivato nel corso dell’attuale anno scolastico. L’iniziativa voluta dalla dirigente Nella Viglianti, si è realizzata grazie alla guida dei docenti: Roberta Russo, Giancarlo Digrandi, Salvatore Mantia, Padre Raimondo Abbandoni, Francesca Caronna, Marina  Di Giorgi. I ragazzi hanno sfilato anche nel Carnevale Termitano, precedendo il carro delle tradizionali maschere dei Nanni.

Quest’anno la città di Palermo che vanta una consolidata tradizione nei festeggiamenti del Carnevale, ha scelto di localizzare l’evento nella zona turistica di Mondello, dove sono stati sperimentati interessanti connubi tra mondo dello sport e mondo dello spettacolo.

Il progetto Educarnival è nato con l’intento di consolidare la tradizione del Carnevale palermitano e creare un evento che possa contribuire a far crescere il turismo nel nostro territorio.

E’ stato promosso dall’U.S.R. per la Sicilia (già Provveditorato agli studi di Palermo), dall’I.F. Cral Sicilia (Cral Istruzione e Formazione) e da numerose scuole di Palermo e della provincia. L’iniziativa ha anche lo scopo di creare un’occasione di crescita culturale per i ragazzi palermitani con la speranza di creare nuove opportunità per un territorio non sempre valorizzato nella giusta misura.educarnival

Sono stati gli studenti, coordinati da un qualificato gruppo di docenti, a dare forma alla propria creatività realizzando tutto ciò che occorreva per la sfilata, presentando agli spettatori tutte le attività svolte dalle scuole che hanno partecipato all’evento. I ragazzi dei Licei Artistici hanno realizzato maschere e costumi ispirati al mondo della fantasia, utilizzando anche materiali di riciclo, mentre i ragazzi degli Istituti Alberghieri si sono dedicati alla preparazione di prodotti tipici legati al periodo di Carnevale; infine i ragazzi degli Istituti Turistici hanno guidato gli spettatori lungo percorsi opportunamente studiati al fine di far conoscere i tesori anche meno noti della città di Palermo.

Sono state coinvolte anche le scuole primarie con l’obiettivo di far conoscere anche ai più piccoli come si può allestire un Carnevale.

Gli studenti in maschera hanno sfilato in gruppi di 50/60 soggetti, affiancati dai compagni delle scuole gemellate di ordine inferiore, creando un effetto cromatico di grande impatto. Alla fine della manifestazione una giuria di esperti ha individuato una terna di scuole che si sono maggiormente distinte nella realizzazione delle maschere, senza creare però una vera e propria classifica, infatti è stato assegnato un riconoscimento a ciascuna scuola partecipante.

Il progetto, realizzatmondelloo quest’anno intende ripetere l’esperienza anche negli anni futuri per creare un’attrattiva turistica in più attraverso lo scambio culturale con istituzioni scolastiche di altre regioni.

Possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado, di Palermo e provincia.

 

 

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *