“Oltre il camice bianco”, il manuale tascabile per il paziente

A Campofelice di Roccella, durante le festività natalizie è stato presentato il libro dal titolo “ Oltre il camice bianco” di Salvatore Macaluso alla presenza del sindaco di Campofelice Massimo Battaglia, del sindaco di Lascari Giuseppe Abbate e di tante altre personalità della cultura locale madonita,presso la sala rosa della Torre di Roccella . Il libro è stato presentato dalla prof.ssa Muscato , Preside del liceo Classico di Bagheria, e dal Prof. Pedalino, membro commissione AIFA.

Ha allietato la serata la cantautrice Erina Lo Verde che ha cantato canzoni in siciliano da lei stessa composte. Il dott.Macaluso è nato a Polizzi Generosa il 2 maggio 1964 , è laureato in Medicina e chirurgia, è specialista in Urologia e lavora come medico di Medicina Generale a Campofelice di Roccella. Nel libro il dr.Macaluso tenta di dare risposte precise a quesiti specifici quasi come fosse un manuale per il cittadino paziente a cura del medico curante.

Lo stile è ch1 (1)iaro e la prosa è scorrevole.

Nel contempo è anche una denuncia sui loschi accordi che a volte fanno le case farmaceutiche, sugli screening, sulle lunghe attese per eseguire le visite specialistiche.

Nell’ultima parte il dott. Macaluso inventa un personaggio immaginario quanto significativo. E’ il Dr. Google, un esperto di tutto e di nulla.

Nel complesso, dunque, un libro da leggere e da consigliare.

 

 

 

Gaetano Messina

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *