Premiata per un componimento sulla legalità la poetessa Lo Bono

10942479_1544106899192340_591939932_n[1]
Ancora un riconoscimento per la poetessa termitana Lo Bono Rosaria.
Sabato nella stupenda location della Real Cantina Borbonica a Partinico , la poetessa Lo Bono è stata premiata durante la cerimonia di premiazione del IX Premio Nazionale di Poesia “Obiettivo Legalità” Osservatorio per lo Sviluppo e la Legalità Giuseppe La Franca.
La poetessa è stata premiata al suddetto concorso per essersi classificata seconda nella sez. A poesia in dialetto sul tema “Legalità” con la poesia “Vittimi ‘nuccenti”.
questa la motivazione:
L’ autrice nei suoi versi ricorda,in maniera accorata,alcune vittime di mafia e scavando nel passato,riporta alla luce testimonianze e azioni di contrasto alla criminalità organizzata.Il dolore della nostra terra,lacerata dalle rovinose trame di vendetta e di potere,rappresenta la centralità del tema affrontato dall’autrice.La poetessa parla di vittime innocenti trucidate,solo per aver creduto in nobili ideali e nei valori della giustizia e della libertà. Non dimenticare la loro storia,il loro coraggio,è un impegno  che occorre rendere a quanti sono stati uccisi,per mano della mafia,un impegno che va altresì verso i familiari delle vittime,verso le nostre coscienze di cittadini e verso la società nel suo complesso.Vittime innocenti che devono essere ricordati per non disperdere la memoria.
Fare rivivere il loro ricordo ,è la migliore risposta a chi voleva con la morte cancellarne la vita e la storia.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *