Termini: nessuna decisione dal Parlamento Siciliano. Continua l’attesa per i precari

FIAT: T.IMERESE; DR, SERVE QUALCHE GIORNO; FIOM, GOVERNO
L’ennesimo rinvio dei lavori del Parlamento Siciliano sul fronte del problema del precariato negli enti locali, proprio nel penultimo giorno dell’anno in cui invece era richiesta assunzioni di decisioni e di responsabilità, evidenzia l’assoluta leggerezza con cui una classe politica ritiene ancora “rinviabili” quelle decisioni che debbono essere assunte per dare serenità ai tanti precari comunali.
L’amministrazione comunale di Termini Imerese guidata da Totò Burrafato, d’intesa con gli Uffici preposti, ha scelto di prorogare i contratti dei precari anche senza la norma regionale tanto attesa per la relativa copertura finanziaria che rischiava di mettere  in seria difficoltà gli amministratori locali !siciliani Era giusto dare una risposta chiara ai nostri dipendenti precari. Noi stiamo dalla loro parte ancorché aspettiamo di avere dalla Regione siciliana (stante che il ddl dell’esercizio provvisorio è previsto per quattro mesi) assicurazioni sulla copertura finanziaria per l’intero anno 2015.
Infatti con la deliberazione della Giunta Comunale guidata da Totò Burrafato n. 193 del 31/12/2014 il Comune di Termini Imerese ha approvato, fino al 28/2/2015, la proroga dei contratti di lavoro di n. 42 dipendenti in servizio ex L.R. 85/95 e successive modifiche ed integrazioni, nelle more della definizione dell’iter procedurale già avviato presso la Regione Siciliana, con riguardo sia alla proroga giuridica (recepimento normativa nazionale) che alla copertura finanziaria (approvazione bilancio provvisorio).
 Il provvedimento è stato approvato tenendo conto di quanto previsto dall’art. 1, comma 268, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015), pubblicata nella G.U .n.300 del 29-12-2014 – Suppl. Ordinario, che ha ribadito, per l’anno 2015, una deroga per gli enti delle regioni a Statuto speciale che hanno sforato il patto di stabilità, consentendo comunque la proroga dei contratti fino al 31/12/2015.
Nonostante la mancata approvazione della norma regionale che recepisce il dettato nazionale, il cui iter è stato già avviato con la presentazione, da parte della Giunta Regionale, di uno specifico emendamento in tal senso, e nelle more degli opportuni chiarimenti in ordine alla copertura finanziaria 2015 da parte della Regione, che sarà discussa in sede di approvazione del bilancio provvisorio regionale, si è ritenuto opportuno, accertato, da parte della Giunta Burrafato il permanere il fabbisogno organizzativo e le comprovate esigenze istituzionali volte ad assicurare i servizi già erogati dal Comune di Termini Imerese con il personale in servizio, prorogare prudenzialmente i contratti per 2 mesi, anche nella considerazione che il costo della proroga (€ 124.000,00 circa) rientra nell’ambito della quota del finanziamento (20%) comunque a carico del bilancio comunale.
<<Rimaniamo – ha concluso il Sindaco, Totò Burrafato – impegnati a seguire passo passo la definizione, da parte del Assemblea regionale siciliana, della legge che dovrà indicare le modalità con le quali, giuridicamente e, soprattutto, economicamente, potrà essere finanziata la proroga così da aver chiaro l’onere che dovrà essere garantito a carico del bilancio municipale>>.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *