Serata al cinema Eden di Termini Imerese per l’anniversario della Convenzione dei diritti dell’infanzia Amnesty International

 

In occasione dell’anniversario della Convenzione dei diritti dell’infanzia Amnesty International, come ogni anno, organizza un cineforum per tutte le scuole del territorio, con la proiezione del film “Il figlio dell’altra” di Lorraine Lèvy.

La proiezione nelle scuole, destinata ai ragazzi delle scuole medie e medie superiori, è stata avviata già nei giorni scorsi e si concluderanno la prossima settimana. I ragazzi parteciperanno attivamente con l’elaborazione di una recensione sul film visto. La migliore riceverà un premio.

Giovedì 27 novembre il film di Lorraine Lèvy “Il figlio dell’altra” sarà proiettato al cinema Eden alle ore 21,00 per tutti quelli interessati a vederlo. L’iniziativa è stata curata dalla sez. di Amnesty International di Termini Imerese e dall’associazione InAltriTermini. Il film è un pretesto per riflettere sull’annosa questione israelo palestinese, un film di soglie e di confini, di rancori stratificati dalla storia, su un argomento purtroppo ancora drammaticamente attuale.

Privilegiando un equilibrio politicamente corretto, Il figlio dell’altra sceglie la forma del dramma familiare per raccontare la questione israelo-palestinese. Protagonisti due ragazzi che gettano il cuore al di là di una riga tracciata su una carta geografica che separa due popoli e che determina due storie diverse: da una parte un ritorno alla propria terra, dall’altra una conquista della propria terra. Una duplice versione che ha condotto alla tragedia. Tragedia che Joseph e Yacine, i due protagonisti, possono correggere, vivendo la vita dell’altro.

Il costo del biglietto e di € 5,00.

 

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *