Cammino diocesano delle confraternite della Diocesi, domani raduno a Collesano

confraterniteAPer certi versi sono delle associazioni di un’altra epoca che miracolosamente resistono all’usura del tempo. Si tratta delle Confraternite e Società Cattoliche inspirate ai valori della fratellanza, della solidarietà e del mutuo soccorso nonché a valori religiosi tanto è che sono intitolate a dei santi o a dei principi cristiani. Nei 25 paesi che formano la Diocesi di Cefalù, cui fanno capo ben 53 parrocchie, tuttora ne esistono 196. Domenica 23 novembre, in occasione della Solennità di Cristo Re, si svolgerà un incontro a Collesano al quale parteciperanno i consigli di amministrazione e i confrati che lo vorranno in rappresentanza di questi sodalizi. Verranno accolti dal parroco Don Franco Mogavero, dal vice parroco Don Salvatore Spagnuolo e da tutta la comunità.

Ecco in dettaglio il programma della manifestazione:

ore 8,30 Accoglienza presso la Chiesa di S. Giacomo in Piazza Garibaldi;

ore 9 Corteo dei Confrati verso la Chiesa Madre;

dopo il raduno i partecipanti in processione si recheranno in Basilica dove intorno alle 9,30 inizierà la Catechesi a cura di Don Francesco Lo Bianco, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano sul tema: “La dimensione missionaria della Chiesa alla luce della Evangelii Gaudium”. Al termine verranno consegnate le Indicazioni Pastorali da parte di S. E. Mons. Vincenzo Manzella, Vescovo di Cefalù.

Alle ore 11 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo. Al raduno i membri dei Consigli, ed anche i Confrati parteciperanno indossando i costumi tradizionali e recando gli stendardi di riconoscimento.

Rosalba Asciutto

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *