La Zannella Basket crolla in casa. Il Crotone espugna il PalaIgnazioCefalù 58-62

Doveva essere un match da gestire senza troppi patemi d’animo per la Zannella Basket Cefalù reduce da 4 vittorie nelle prime 4 giornate di campionato ed invece il New Basket 2000 Crotone si è rivelato avversario ostico al punto tale da espugnare un PalaIgnazioCefalù vuoto per squalifica .

Il match si è aperto con una Zannella che sembrava aver preso subito le redini della partita, la tripla di Hudson e i primi cinque punti di Mollura portano i padroni di casa sul parziale di 8-1 ma il Crotone non ci sta e sfruttando un attacco un poco abulico riesce a chiudere la prima frazione in vantaggio 11-16

Sotto di cinque lunghezze la Zannella si ricompatta e grazie ad una buona difesa e nonostante non faccia della precisione offensiva la propria arma migliore riesce ad allungare fino a +9 con due bombe di Sodero e due liberi di Terrasi. Il Crotone però è caparbio e per la seconda volta, quando sembra che stia per mollare si fa nuovamente sotto, Infelise e Venuto sono quasi immarcabili e per la seconda volta ricuciono lo strappo fino al -4 all’intervallo lungo 32-28.

Dopo la pausa ci si aspetta che i biancoazzurri di coach Priulla siano più ordinati in difesa e soprattuto più concentrati in fase realizzativa mentre in realtà la frenesia la fa da padrone e al Geodetico si assiste ad un insensato tiro al bersaglio da oltre l’arco che si conclude con un davvero poco onorevole 7 su 30 di squadra.

Mentre la Zannella spara a salve, arrestando il proprio punteggio a quota 32 per circa 7 minuti effettivi, gli ospiti riescono ad allungare pur non compiendo particolari prodezze, il temutissimo Fall Serigne è addiruttura sottotono e nonostante chiuda con una doppia doppia da 12-pt e 10 rimbalzi non è quasi mai un fattore.

L’ultimo quarto si apre così sul 44-47 ed è una vera e propria giostra di emozioni, prima Crotone va sul +5 con il solito Venuto,poi la Zannella si riporta a contatto grazie a Liwston e nel finale a 50 secondi dallo scadere i padroni di casa sono addirittura avanti di un punto grazie al 3su3 dalla lunetta di Mollura.

Sul ribaltamento di fronte Infelise realizza con un jump shot dalla media per il 57-58 ospite, a 26 secondi dal termine Hudson in lunetta fa soltato 1su2 e pareggia la gara a quota 58.
La Zannella decide di difendere quello che potrebbe essere l’ultimo possesso della gara ma Venuto penetra, segna e si prende anche il fallo, il libero supplementare va a bersaglio e gli ospiti comandano 58-61 a 9 secondi dal termine.

Dopo quattro vittorie consecutive i normanni arrestano la propria striscia positiva proprio mentre sembrava stessero per consolidarsi nelle parti nobili della classifica,.
La Zannella Basket perde di misura contro un caparbio Crotone che ha pienamente meritato la vittoria. La scarsa precisione ma soprattutto l’infelice idea di provare a segnare da tre punti ad ogni costo ha comportato la sconfitta contro una squadra ordinata , che pur prima di individualità eccezionali dai 6,75 metri ha tirato soltanto sette volte.

E’ ovvio che le sconfitte non siano mai bene accette ma la speranza per il futuro è che da questa clamorosa debacle si possa imparare ad affrontare tutte le compagini con la stessa attenzione, l’imbattibilità può essere controproducente se scambiata per invincibilità,  la sconfitta può  e deve essere un importante momento di crescita per la squadra.

La nota positiva di giornata viene dal seguito che ha la squadra,nonostante la squalifica del campo a fine partita il solito nutrito gruppo di tifosi ha aspettato la squadra fuori dai cancelli ringraziando comunque la squadra per quanto fatto fin ora, mostrando così  il solito incondizionato supporto.

Francesco Petrigna

Tabellini

Zannella Basket Cefalù: Listwon 4, Mollura 17, Sodero 8, Hudson 12, Lombardo 5, Cefalù 2, Terrasi 10, Gallo, Mezzapelle ne, Rosponi ne. All. Priulla
New Team 2000 Crotone: Di Vico, Fall Serigne 12, Cossari 2, Venuto 21, Dell’Uomo S. ne, Calabretta, Infelise 15, Rotundo 4, Lo Ghiaccio 8, Palazzo ne. All. Pullano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *