“Puliamo il Castello” SiciliAntica lancia un’iniziativa per domenica 9 novembre

“Puliamo il Castello. Campofelice si prende cura della sua Roccella” è il titolo dell’iniziativa lanciata da SiciliAntica Campofelice di Roccella, in collaborazione con il comune di Campofelice di Roccella che si terrà domenica 9 novembre 2014 a partire dalle 9,30.

Iniziano con questa prima giornata le attività autunnali e invernali della sede locale di SiciliAntica che, dalle prossime settimane, riporterà al centro dell’attenzione la Roccella e la sua storia.

L’invito rivolto a tutti i campofelicesi è finalizzato alla cura del nucleo più antico della propria origine, il Castello di Roccella, iniziando dal farsi carico della sua pulizia e del suo decoro.

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio di riappropriazione di questo bene storico monumentale che rappresenta la città di Campofelice e la sua storia. Progetto avviato la scorsa estate con la Ia edizione di Roccamaris che ha riscosso tanto successo, e che prevede tante iniziative per i prossimi mesi.

Sarà l’occasione per trascorrere una domenica mattina diversa per tutti coloro che vorranno essere presenti e dare un contributo per  la valorizzazione del territorio. Muniti di guanti, scope, sacchi, rastrelli e soprattutto di tanta buona volontà ognuno con la voglia di sentirsi cittadino attivo e partecipe della cura del patrimonio artistico monumentale della città.

“Anche questo è un modo di riappropriarsi delle proprie radici – ha dichiarato Domenica Barbera, presidente della sede locale dell’Associazione -, prendersi cura del decoro del nostro Castello è un modo in più di sentirlo proprio. E’ con questo spirito che SiciliAntica in collaborazione con il comune di Campofelice di Roccella, invita tutti a fare qualcosa per il proprio paese”.

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *