Asd San Mauro, partenza col (b)otto

asd san mauro

Difficilmente si sarebbe potuto ipotizzare un inizio di campionato migliore per l‘Asd San Mauro Castelverde. Dopo 15 anni di assenza, il comunale di Sant’Ippolito torna sede di un campionato di calcio, ed apre i battenti alla prima giornata del campionato di terza categoria, valida per il girone A del raggruppamento palermitano. Ospite d’onore il malcapitato Eracle Alimusa. Coadiuvato da un meraviglioso pubblico, il San Mauro schiera l’esperto Corradino fra i pali, capitan Colantoni, mister Mocciaro e Anzaldi in prima linea, Gioacchino Botindari, Zangara, Barberi, Giaimo e Maurizio Fertitta a centrocampo, Angelo Fertitta e Fiorentino in avanti. Dopo una prima fase di studio, nella quale prevale soprattutto l’emozione, è Gioacchino Botindari ad aprire le danze, con una caparbia azione sulla destra, conclusasi con un tiro cross che inganna il portiere avversario. Passa poco e un perfetto schema da calcio di punizione mette Barberi in condizione di appoggiare facilmente in rete l’assist di Angelo Fertitta. Ed è proprio il bomber di casa, migliore in campo insieme ad un sontuoso Zangara, a fare tris, con un bel destro a giro. Ancora uno scatenato Fertitta, regala a Vecchio, diventato nel frattempo suo compagno di reparto, visto l’infortunio di Fiorentino, la gioia del 4a0. Prima della chiusura della prima frazione di gioco, nuovamente Fertitta, con un gran tiro all’incrocio dei pali, realizza la sua personale doppietta. Il secondo tempo inizia con Giordano fra i pali al posto di un inoperoso Corradino. Pronti-via, ed è già 6a0, tanto per cambiare, Fertitta. A questo punto, mister Mocciaro decide di regalare all’attaccante classe ’91 la meritata standing ovation, inserendo al suo posto Caruso, che si mette subito in luce offrendo a Vecchio l’assist per il 7a0. La girandola dei cambi consente a Gioacchino Botindari e Colantoni di uscire fra gli applausi, per lasciar spazio a Rinaldi e Martino. Proprio questi imbecca con un lancio da 40 metri Vecchio, che con un morbido pallonetto fa 8a0, realizzando la seconda tripletta di giornata. Un risultato roboante, che porta in casa San Mauro una forte ventata di ottimismo per il resto del campionato. Ma già fra sette giorni, ad Alia, il team del patron Rinaldi, avrà di fronte un avversario ben più attendibile del seppur volenteroso Aliminusa.

Negli altri risultati di giornata, l’Asd Finale, nell’anticipo del sabato, ha avuto la meglio sull’Ersal Termini, con una doppietta nel finale di bomber Giuseppe Botindari, che ha vanificato il vantaggio ospite di Cumbo. La Stella del Mare, altra compagine termitana, ha invece battuto per 2a0 la forte Supergiovane Castelbuono. Bel colpo dell’Alimena, che ha bagnato l’esordio in casa con uno scoppiettante 5a2 sul Pollina, mentre Fair Play Lercara Friddi ed Alia, con un equilibarato 1a1, si sono suddivisi la posta in palio.

Nel prossimo turno, oltre ad Alia-Asd San Mauro, andranno in scena Aliminusa-Alimena, Pollina-Stella del Mare, Supergiovane Castelbuono-Finale ed Ersal Termini-Polizzi, che dopo aver goduto del turno di riposo alla prima giornata, farà il suo esordio stagionale.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *