Pollina: “Buoni frutti” esempio di impegno reale per la crescita socio-economica

buoni frutti

Si è svolto giovedì scorso il seminario conclusivo del progetto “Buoni Frutti”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Sicilia, in base al P.O. FSE 2007-2013. Il progetto ha permesso di realizzare un intervento volto all’inclusione sociale e lavorativa delle categorie svantaggiate della popolazione, attraverso la realizzazione di un corso di formazione professionale, azioni di orientamento, misure di accompagnamento e work experience, favorendo, così, il futuro ingresso nel mercato del lavoro di 15 soggetti in difficoltà.
Il progetto ha permesso di costruire una “rete locale lavorativa” favorendo l’incontro tra domanda e offerta valorizzando risorse umane e specificità territoriali, progettando modelli di sviluppo di imprenditorialità replicabile anche in altre economie locali.
Nel corso del seminario che si è tenuto il 25 settembre scorso, presso l’aula consiliare del Comune di Pollina, sono stati illustrati e diffusi, o meglio “esaminati”, “ curati” e “ raccolti” i principali risultati conseguiti nel progetto, raccolto, anche, riflessioni e suggerimenti per indirizzare ed esportare le conoscenze originate e le buone pratiche acquisite a supporto di quanti vogliano intraprendere nuove sfide imprenditoriali o migliorare realtà lavorative esistenti.
L’Europa, le Istituzioni e gli Enti assumono, in questo contesto, un ruolo fondamentale perché grazie alla diffusione dei risultati, alla visibilità e trasparenza dei progetti realizzati, si realizza l’impegno reale e concreto per incrementare l’occupazione e rafforzare la crescita socio-economica.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *