Gangi. Conferita la cittadinanza onoraria a Umberto Forte

 

??????????CS

Gangi ha un nuovo illustre concittadino. E’ stata conferita, sabato pomeriggio, nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno la cittadinanza onoraria al direttore e fondatore dell’esclusivo club dei Borghi più Belli d’Italia, Umberto Forte.

Una sala gremita ha voluto salutare il nuovo concittadino, alla cerimonia hanno preso parte anche il sindaco di Geraci Siculo, Bartolo Vienna e di Petralia Soprana Pietro Macaluso.

A fare gli onori di casa il presidente del consiglio comunale Francesco Migliazzo e il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello quest’ultimo ha voluto sottolineare l’importanza del momento per tutta la comunità gangitana ma anche l’impegno del direttore Forte nel promuovere la salvaguardia dei 242 Borghi più belli d’Italia che rappresentano quasi un milione di abitanti: “E’ una persona eccezionale – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Ferrarello – con il quale si è creato un feeling particolare, Gangi ha conferito sino ad oggi solo altre tre cittadinanza a Umberto Forte era dovuta per il suo continuo impegno nel valorizzare le bellezze artistiche ed architettoniche del nostro Belpaese”.

Visibilmente emozionato Umberto Forte ha voluto ringraziare il consiglio e l’amministrazione comunale sottolineando: “Questo è la mia prima cittadinanza onoraria, e proprio perché mi sento cittadino di Gangi occorre fare in modo che diventi un’eccellenza nell’eccellenza ma sicuramente con il mio “paese” sarò più rigido e scrupoloso”.

La cerimonia è stata anche l’occasione per annunciare che nel 2015 il Festiva Nazionale dei Borghi sarà ospitato, per la prima volta in Sicilia, a Gangi e Geraci Siculo e per l’occasione saranno coinvolti anche gli altri due borghi confinanti Petralia Soprana(entrata a far parte del Club solo da qualche giorno) e Sperlinga.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *