Termini Imerese. Arrestata la banda che rapinava le farmacie in città

carabinieriAll’alba di oggi i Carabinieri della Compagnia di Termini Imerese stanno eseguendo quattro ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di altrettanti giovani monrealesi, volti noti alle forze dell’ordine.

I quattro giovani, nel periodo compreso tra il 3 ed il 6 giugno 2014, si erano resi responsabili di una serie di furti consumati e tentati, perpetrati ai danni di due farmacie e tre esercizi commerciali di Termini Imerese. Una serie ripetuta di reati predatori che avevano ingenerato un senso di insicurezza tra i tanti commercianti termitani, al quale aveva fatto eco l’appello della Confcommercio e dell’Associazione Farmacisti.

Le vittime preferite dai malviventi pare fossero le farmacie, più semplici da svaligiare in quanto provviste del sistema di porte scorrevoli all’ingresso.

La banda che è stata subito identificata come non del luogo, si muoveva su auto rubate adottando le necessarie precauzioni per non essere individuabili, gli stessi però palesando una evidente inesperienza  risultatigli fatali anche perché sugli stessi si fondava l’analisi compiuta dai Carabinieri della locale Compagnia ed utilizzati per definire l’identikit dei singoli malfattori, i quali apparivano incuranti della presenza delle telecamere dei diversi sistemi di video sorveglianza installati presso gli esercizi commerciali saccheggiati. Infatti gli stessi non erano soliti coprirsi il volto, pertanto si riusciva, nonostante la scarsa qualità delle immagini, ad ottenere dei primi piani dei loro visi, dai quali apprezzare gli elementi salienti del volto di ognuno dei quattro odierni arrestati. Le immagini acquisite consentivano di rilevare anche le due autovetture in uso ai malfattori.

L’attività d’indagine ha consentito di ricostruire una serie di azioni delittuose delle quali:

–  il tentato difurto ai danni del distributore esterno di tabacchi di una rivendita di Trabia;

–  furto ai danni della farmacia “Vittorio Maria Teresa” ubicata in questa piazza Umberto I°;

–  furto ai danni del negozio di abbigliamento “Centro Market Calzature” ubicato in questa via Senatore Battaglia;

–  furto ai danni della farmacia “Morreale” ubicata in questa via Torino;

–  due tentati furti in danno del supermercato “CONAD” ubicato in questa piazza Crispi.

Le indagini hanno consentito di scrivere la parola fine alle scorribande di un gruppo di giovani monrealesi (di cui tre già tratti in arresto nella flagranza di reati), destinatari di misura cautelare degli arresti domiciliari

Francesco Petrigna

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *