Patto dei Sindaci. Anche Termini Imerese aderisce al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile

 

terminiIl Comune di Termini Imerese, con delibera consiliare, ha aderito al Patto dei Sindaci nel novembre del 2013. Si tratta di un progetto lanciato dalla Commissione Europea “Covenant of Mayor” a seguito del documento adottato nel 2007 dall’Unione Europea dal titolo “Energia per un mondo che cambia” con il quale l’Unione si è impegnata a ridurre le emissioni di biossido di carbonio (CO2) del 20%; aumentare del 20% il livello di efficienza energetica; incrementare del 20% l’uso delle fonti energetiche rinnovabili.

Successivamente è stato pubblicato un avviso per l’affidamento dei servizi tecnici relativi alla redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – PAES.

“Con la consegna dei lavori alla società incaricata, avvenuta nei mesi scorsi – ha precisato il vice sindaco Nicola Cascino – si è dato avvio alla formazione del piano in coerenza con quanto previsto dal disciplinare. Nei tavoli tecnici che si sono tenuti sono state affrontate diverse tematiche che riguardano i contatti con il Sindaco ed i funzionari responsabili (anche di “Città a rete Madonie – Termini) per impostare il lavoro sia di raccolta sistematica dei dati, sia di definizione ed incontro con le parti interessate. L’organizzazione della raccolta dati presso la sede del Comune secondo i modelli definiti nelle Linee Guida JRC per l’elaborazione dei PAES. La ricostruzione e l’analisi dell’evoluzione tendenziale del sistema energetico e quantificazione di scenari alternativi di efficienza del sistema energetico locale derivante da azioni messe in atto o promosse dall’Amministrazione comunale”.

E infine la predisposizione di una campagna di consultazione da rivolgere ai politici, alle diverse categorie socio-economiche, ai portatori di interesse ed ai beneficiari diffusi come strumento idoneo all’attivazione delle diverse azioni di funzionalità energetica.

A conclusione della fase di confronto e con l’avvio delle attività a cura della società si è pervenuti, alla definizione di una serie di slide (presentazione) che fissano le procedure metodologiche da adottare ed il percorso per definire gli obiettivi del piano. “L’amministrazione comunale – ha ribadito il sindaco Totò Burrafato – ritiene fondamentale per la realizzazione del Piano d’Azione una larga partecipazione della comunità locale (cittadini, imprese, associazioni) che viene così incoraggiata a compiere scelte e ad adottare comportamenti energicamente responsabili”.

Pertanto, chiunque voglia avanzare proposte, proporre idee, presentare progetti può farlo utilizzando il seguente indirizzo servizioambiente@comune.termini-imerese.pa.it

Aurora Rainieri

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *