Pubblicato il bando di gara per i lavori del quartiere Santa Lucia e archi via Stesicoro

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori per il recupero degli archi di via Stesicoro e corsie laterali. Il termine per la presentazione è il 16 maggio 2014. L’apertura delle offerte è prevista per il 21 maggio 2014.
Termini imerese“La realizzazione di tali lavori – ha precisato il sindaco Totò Burrafato – rientra in un piano di riqualificazione urbana redatto dall’Amministrazione comunale che prevedeva tra gli interventi appunto i quartieri del centro storico. L’importo previsto per la realizzazione dei lavori è pari a 560.000,00 euro. Le opere di cui necessita il quartiere di Santa Lucia fanno fronte ad alcune esigenze da troppo tempo attese dai residenti come quelli di determinare un aumento della fruizione dello spazio urbano da parte dei cittadini, l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti. Tali interventi insieme alle opere sulla rete idrica, elettrica, fognaria sono utili a garantire anche una ricaduta socio-economica stabile e duratura”.
Il progetto è corredato del parere favorevole della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo e riguarda in particolare lo stralcio che riguarda gli archi di via Stesicoro e delle corsie laterali, opera inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche 2013/2015. Esso prevede il miglioramento delle condizioni di accesso e di viabilità del quartiere, nonché un tempestivo rimedio ai fenomeni di degrado dei manufatti che ha determinato la priorità di alcuni interventi quali: il risanamento conservativo di tutti gli archi e della passerella di collegamento esistente, la re-pavimentazione e riqualificazione delle corsie laterali ed adiacenti gli archi stessi, previo inserimento nel sottosuolo delle nuove reti di adduzione idrica e fognaria. La scarifica e re-pavimentazione del tratto di via Stesicoro compreso nella zona di intervento.
Nel dettaglio, le opere da realizzare riguardano la dismissione dell’intera pavimentazione delle corsie laterali e la ricostruzione con materiali e tecniche riproducenti le caratteristiche originarie delle pavimentazioni stradali del quartiere. La sostituzione delle orlature in pietrame dei parapetti in muratura della passerella pedonale e dei muri laterali. E inoltre, la posa in opera nel sottosuolo di nuove tubazioni per l’impianto fognario, per l’adduzione idrica, e di cavidotti per gli impianti elettrici.
“In un quadro economico gravissimo – ha concluso il sindaco Totò Burrafato – abbiamo fortemente voluto avviare questo intervento di riqualificazione urbana legato alla messa in sicurezza degli archi di via Stesicoro. Questo intervento era atteso da tanto tempo e serve a migliorare l’accesso nei quartieri di Santa Lucia e Cappuccini”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *