Cefalù, ZTL: l’amarezza dei commercianti

Torna a far discutere la nuova ordinanza del sindaco Lapunzina che prevede l’introduzione della ZTL nel centro storico della città. A dire la loro sono i commercianti e gli operatori economici della cittadina normanna attraverso la voce di Angelo Maggio, presidente del Centro Commerciale Naturale e Maria La Lumia, presidente di ARCOM. “In campagna elettorale – racconta Maggio – il sindaco ha affermato che il CCN di Cefalù fosse un consorzio che potesse dare un sostanzioso contributo allo sviluppo dell’economia cittadina”.

Il programma del primo cittadino prevedeva, infatti, una forte condivisione delle linee programmatiche con le realtà produttive del territorio, cosa che, a detta dei rappresentanti delle stesse, parrebbe essere disattesa.

“In questi due anni di amministrazione, eccezion fatta per una riunione in cui siamo stati convocati per avviare una discussione sul nuovo piano traffico – prosegue il presidente del CCN – non abbiamo mai più ricevuto alcuna convocazione, fino alla sorpresa di questi giorni nei quali si è appreso, grazie ai media, che il piano è già prossimo all’entrata in vigore. Mi chiedo quindi che fine abbia fatto la tanto sbandierata condivisione di talune scelte cittadine. Ci sarebbe piaciuto – conclude il presidente – dare il nostro contributo. ”

Sulla stessa riga le affermarzioni di Maria La Lumia, presidente Arcom: “Noi di Arcom, così come le altre associazioni di categoria, siamo sempre stati disponibili a collaborare con le varie amministrazioni. Purtroppo in questo caso, a eccezione di un incontro svoltosi nel gennaio  2013, siamo sempre stati tenuti ai margini. Dell’entrata in vigore del nuovo piano traffico – continua la presidente dell’Arcom –  ne abbiamo avuto contezza attraverso un comunicato stampa diffuso dal sindaco. Ci sarebbe piaciuto poter contribuire attivamente con le nostre idee. La condivisione – conclude La Lumia – porta sicuramente al raggiungimento di obiettivi più ambiziosi che invece l’isolamento allontana .”

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *