Degustazione di dolci tipici a Castelbuono

Sabato 7 Dicembre dalle ore 18,00 a Castelbuono in Piazza Margherita si svolgerà una degustazione gratuita di dolci tipici della nostra tradizione locale, organizzata “dall’Associazione Ristoratori Castelbuonesi”, con il patrociniotestadiminkia del Comune. I dolci tipici della nostra produzione che andremo ad assaggiare saranno la  “Testa di Turco”, “I Cosi chini” e il panettone locale.

La “Testa di Turco” è un dolce di origine araba realizzato con crema di latte, scorza di limone, zucchero, amido per dolci, sfoglia fritta fatta di farina zucchero e uova,  guarnito con cannella in polvere, gocce di cioccolato e  codine di zucchero colorato detti “diavolicchi”.

“I Cosi chini” sono dei dolci coperti di glassa di zucchero a velo, così chiamati per il ripieno generoso che si trova al loro interno. Ve ne sono di due tipi: quelli ripieni di fichi secchi sono a forma di fiore e ricoperti di glassa reale bianca e  “diavolicchi”, quelli ripieni di zuccata sono rotondi e ricoperti di zucchero a velo. Non mancherà, in occasione delle prossime festività natalizie, anche l’assaggio del tradizionale panettone locale. Un’occasione per  trascorrere una splendida giornata a Castelbuono tra una visita ai luoghi d’arte, una passeggiata per le vie del centro storico,  che si concluderà alle ore 18,00 con la degustazione gratuita di dolci tipici castelbuonesi in Piazza Margherita.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *