Cefalù: al via il progetto “Inclusione sociale” destinato alle fasce più deboli

Si è conclusa la gara per l’affidamento del servizio di cui al Progetto       “ Inclusione Sociale” Piano di Zona 2010 – 2012, che è stato lapunzinaaggiudicato alla ditta “Madonita Società Coop. Sociale” di Castelbuono in A.T.I. con la “Coras” di Collesano.

Il Progetto, della durata di due anni, è destinato a 160 soggetti singoli e nuclei familiari che versano in situazioni di disagio socio economico. Ogni progetto prevede una borsa lavoro di durata trimestrale.

Per l’inserimento in progetti socio – lavorativi, sarà effettuata una selezione basata su criteri oggettivi ed indicatori misurabili (es. ISE, reddito IRPEF, componenti e carico familiare, stato occupazionale, età, presenza di minori, invalidità ecc). da parte di una apposita commissione.

Per il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, “con questi progetti l’Amministrazione Comunale punta a realizzare un percorso educativo di reinserimento sociale per quelle persone e quei nuclei familiari che presentano elevate condizioni di disagio socio – economico. L’intento che è alla base del progetto è quello di far comprendere che la “borsa lavoro”, non si configura come un semplice contratto di lavoro ma è un accordo tra le parti (utente, lavoratore, ditta) finalizzato ad un percorso di educazione al lavoro che è una via alternativa al semplice assistenzialismo. Sono certo che i risultati saranno incoraggianti”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *