Anche Cefalù celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne (International Day for the Elimination of Violence Against Women), istituita dalle Nazioni Unite nel 1999. Istituzioni, associazioni, semplici 25novembrecittadini, tutti sono impegnati a sostenere la lotta contro un fenomeno diffuso e trasversale e a diffondere la cultura del rispetto attraverso azioni e iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul territorio.
La violenza contro le donne resta una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani a livello mondiale. Le azioni di prevenzione, contrasto e punizione intraprese dai governi finora non sono state sufficienti a frenare gli atti di violenza perpetrati a danno delle donne.
E’ necessaria quindi un’alleanza sinergica tra istituzioni, reti sociali e cittadini. La solitudine ed il silenzio rappresentano infatti i principali alleati di un fenomeno che quotidianamente colpisce donne di ogni etnia, classe sociale ed età.
“I diritti umani delle donne e delle bambine sono inalienabili e parte integrale e indivisibile dei diritti umani universali”. Dalla Dichiarazione dell’ONU, Vienna 1993. “La violenza contro le donne è un ostacolo al raggiungimento degli obiettivi di uguaglianza, sviluppo e pace”. Dalla Piattaforma d’azione di Pechino, 1995.

Il 25 novembre, dunque, le donne, ma anche gli uomini sensibili al fenomeno, si mobiliteranno a livello mondiale per esprimere con un coro unanime di voci il rifiuto della violenza in quanto tale.
Il Comune di Cefalù aderisce alla Campagna Nazionale ‘Posto Occupato’, riservando, nell’ambito delle manifestazioni pubbliche, un posto a sedere, contraddistinto da oggetti che simbolicamente richiamano l’universo femminile, ad una vittima di femminicidio che, anche se non tornerà più in vita, in tal modo resterà eternamente presente nell’immaginario collettivo.
Inoltre l’amministrazione comunale prende parte alla campagna nazionale promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, invitando gli uomini ad indossare nella giornata di oggi, 25 novembre, una piccola coccarda rosa da appuntare sul petto, quale simbolo di condanna di ogni forma di violenza.
Le coccarde potranno essere ritirare nella giornata del 25 novembre, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cefalù (piano terra). In alternativa coloro che intendono aderire all’iniziativa sono invitati ad indossare un indumento di colore rosa (sciarpa, camicia, maglione, etc.).

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *