Istituto Alberghiero: gli studenti protestano in piazza Duomo

Ieri pomeriggio nei locali dell’Istituto Alberghiero ( IPSSEOA) si è svolto un Collegio dei Docenti straordinario avente tra i punti all’o.d.g. le attuali criticità della scuola. Su questo punto, invitati dal Dirigente alberghieroScolastico, prof.ssa Maria Bellavia, hanno partecipato il Sindaco Lapunzina e il proprietario dell’edificio scolastico sig. Vezio Vazzana per trovare una comune linea di intenti da seguire al fine di trovare una soluzione al problema del reperimento di nuovi locali.
Su questo tema il Dirigente Scolastico ha puntualizzato di aver accettato l’elevato numero di iscrizioni nel rispetto del diritto allo studio e della normativa sulla sicurezza e di aver adottato un piano di rotazione delle classi sui laboratori che permetterebbe lo svolgimento delle esercitazioni tecnico-pratiche. A questo proposito, agli studenti anch’essi intervenuti che chiedevano notizie sull’avvio delle esercitazioni, il Dirigente Scolastico ha risposto che questi ultimi partiranno lunedì prossimo, fermo restando il rientro della protesta. Tuttavia la stessa ha rimarcato che, pur nel rispetto delle norme, il disagio del sovraffollamento esiste e che l’efficienza generale ne risente. Pertanto ha proposto al Collegio e al Sindaco di condividere una lettera aperta da indirizzare al Prefetto e alle altre istituzioni dove si lancia un “allarme aule” allo scopo di reperire locali nel breve, medio e lungo periodo. Dal canto suo il Sindaco ha ricordato di essere in più occasioni intervenuto per dare manforte alla scuola nei limiti delle proprie possibilità in quanto l’istituto è di competenza della Provincia: “insisteremo, ad ogni livello, affinché chi di dovere intervenga per ripristinare la piena funzionalità della Scuola, consapevoli che sia l’unica strada possibile nell’attuale quadro di competenze degli Enti territoriali, che non consente ad un Comune di farsi carico di oneri che riguardano un territorio più vasto”.
Il Primo cittadino ha anche riferito di essersi attivato a livello provinciale per illustrare l’emergenza e ottenere risposte concrete come l’affitto delle aule ex- Fernando Santi adiacenti all’istituto e appartenenti allo stesso Sig Vazzana. In Provincia hanno però ribadito di non poter stanziare altri fondi per affittare queste aule anche poiché il proprietario non ha voluto ridurre del 20% il proprio introito e pertanto non ci sono margini per nuove spese. Il Sindaco ha suggerito anche di provare ad ottenere le aule non utilizzate dalle altre scuole superiori cefaludesi. Il Sig. Vazzana, invece, ha fatto al Sindaco la seguente proposta: ottenere i locali della Pretura da adibire successivamente a istituto scolastico in cambio del credito vantato nei confronti del comune per la gestione del potabilizzatore. Il Sindaco ha risposto di non poter considerare la proposta in quanto la situazione finanziaria di Cefalù è attualmente congelata in attesa dell’esito in merito all’accettazione del piano di riequilibrio finanziario. Inoltre il Sindaco ha ammesso di avere altre priorità per i suddetti locali: ospitare guardia di finanza e vigili urbani. Infine il Dirigente Scolastico ha rimandato ad un altro incontro per ridefinire la questione e stendere un documento il più condiviso possibile.
Nel frattempo gli studenti hanno deciso di indire un corteo di protesta che partirà questa mattina dai locali dell’Istituto e che proseguirà fino in piazza Duomo. Dopo la dichiarazione di autogestione gli allievi dell’Alberghiero vogliono portare la protesta ad un nuovo stadio, sperando di essere ascoltati dalle autorità. I giovani hanno deciso di indossare le loro divise di lavoro e di effettuare una dimostrazione pratica della loro professionalità nella piazza cittadina.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *