Striscia la Notizia all’Istituto Alberghiero?

Monta la protesta all’istituto alberghiero. striscia1
Ieri sabato 16 novembre gli studenti non sono entrati a scuola e per la prossima settimana studiano iniziative più clamorose per fare sentire la loro voce. Molto probabilmente gli studenti organizzeranno un corteo per le vie cittadine per chiedere al Sindaco ed agli altri organi politici di trovare spazi idonei dove svolgere tutte quelle attività didattiche a cui hanno diritto.
Infatti, nonostante le promesse ed il riconoscimento del ruolo della scuola sul territorio, gli enti preposti non hanno avanzato alcuna soluzione rispondente ai problemi così urgenti dell’istituto. Anche i docenti, solidali con le ragioni dei ragazzi e delusi dalle mancate risposte della politica, stanno studiando dal loro canto qualche azione a riguardo tra cui la predisposizione di un documento. Per capire lo stato degli animi, basti dire come in sede di Collegio dei docenti qualcuno ha pure suggerito di chiamare “Striscia la Notizia” come ultima possibilità di fronte al silenzio delle istituzioni.
A questo proposito va puntualizzato che l’istituto alberghiero non è solo un’agenzia formativa di indubbio valore, ma è molto di più : è una realtà inclusiva come poche, capace di accogliere e dare un’occasione di riuscita personale e sociale a ragazzi che magari rinuncerebbero a esercitare il proprio diritto alle studio. Infatti l’inclusività è proprio una delle politiche fondanti della scuola che il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Bellavia, porta avanti con convinzione. Il successo della scuola ne è la prova. Lasciarla morire sarebbe un danno sociale, oltre che il venir meno del diritto allo studio garantito costituzionalmente.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *