Arriva a Cefalù uno sportello universitario: disbrigo pratiche ed informazioni per gli studenti locali

L’UDU Palermo – Unione degli Universitari e la Camera del lavoro di Cefalù collaboreranno per l’apertura dello “Sportello Università Udu – Cgil” a Cefalù. Il servizio, garantito dai volontari dell’Associazione studentesca e sportello universitariodel Sindacato, sarà fruibile ogni Giovedì pomeriggio dalle 17,00 alle 19,00 presso la sede della Camera del Lavoro in via S.M.C. Tomasini a Cefalù.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di rispondere alle difficoltà che tanti studenti universitari, che risiedono nel comprensorio Cefalù-Madonie, trovano nel disbrigo delle pratiche accademiche e nel reperimento delle informazioni utili per il corretto svolgimento della propria carriera universitaria.

Lo sportello verrà attivato Giovedì 31 ottobre 2013 ed offrirà supporto e consulenza su diversi servizi tra i quali: pratiche d’immatricolazione ed iscrizione, caricamento esami, Ersu, borse di studio e alloggi, caricamento degli esami, tirocini e stage, crediti formativi, erasmus, associazionismo e assistenza agli studenti portatori di handicap.

“Lo “Sportello Università” è un’idea che abbiamo in cantiere da tempo e per la cui realizzazione, forte anche del legame che ho con la mia città, mi sono sempre spesa in prima persona” afferma Sara Pizzillo, Consigliere di Amministrazione dell’Università di Palermo e rappresentante dell’UDU Palermo, che continua “sono certa che il servizio messo in campo grazie alla collaborazione ed alla sinergia con la Camera del Lavoro riuscirà a garantire, a tutti gli studenti del comprensorio, un aiuto che parta dall’assistenza “burocratica” nel disbrigo delle pratiche ma che passi, anche e soprattutto, da un orientamento serio e proficuo verso il mondo dell’Università. Lo sportello sarà uno strumento utile non solo alle nuove matricole ma anche a chi, già entrato nel mondo universitario, deve ogni giorno fare i conti con una burocrazia ancora, purtroppo, non abbastanza snella. Lo sportello è solo un primo passo per avvicinare l’Università alla città di Cefalù ed a tutto il comprensorio delle Madonie; mi sto già attivando per poter ripristinare una segreteria studenti remota dell’Università di Palermo in modo da garantire tutti i servizi essenziali alla diversa utenza accademica”.

Per informazioni contattare il numero 389-9621142 e la mail: sportellouniversita@gmail.com 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *