Sherbeth Festival: i maestri gelatieri ritirano la loro disponibilità

A seguito delle difficoltà che sono state riscontrate nell’organizzazione della 7° edizione del Festival del Gelato a Cefalù, è saltato l’appuntamento con lo Sherbeth previsto nel mese di settembre. Il SherbethComune di Cefalù e la Iris Communication (società organizzatrice dell’evento) avevano quindi concentrato i loro sforzi al fine poter organizzare il Festival nel mese di ottobre. In seguito alla lettera aperta sottoscritta da 35 gelatieri ed indirizzata al Sindaco di Cefalù, l’edizione 2013 dello Sherbeth Festival sembra ormai destinata a non realizzarsi affatto.

“Pur riconoscendo al Comune di Cefalù e a Iris Communication i grandi sforzi fatti per tentare di organizzare il Festival anche quest’anno e l’impegno profuso nelle scorse edizioni affinché Sherbeth potesse diventare la più importante manifestazione aperta al grande pubblico dedicata al mondo del Gelato Artigianale, non possiamo esimerci dal fare alcune riflessioni che ci inducono, amaramente, a ritirare la nostra disponibilità a partecipare all’eventuale manifestazione 2013, stante il perdurare delle incertezze economico-organizzative di cui Sherbeth sta soffrendo” hanno sostenuto i maestri del gelato.

Dure le accuse rivolte agli organizzatori dell’evento: “siamo dei professionisti, il cui valore e prestigio sono riconosciuti da più parti: non possiamo in alcun modo accettare rinvii e cambiamenti di date che non tengano in minima considerazione le nostre esigenze d’imprenditori impegnati nei confronti delle proprie aziende, della propria clientela e nei confronti delle proprie famiglie.
Dispiace rilevare che la scarsa attenzione in cui siamo stati finora tenuti ha fatto sì che ad oggi non ci siano ancora state rimborsate neppure le spese di viaggio aereo sostenute in occasione dell’edizione 2012, così come le spese, ormai perdute, dei biglietti aerei (costi sostenuti dai gelatieri non siciliani), per questa edizione 2013, rinviata ma ancora in sospeso”.

Infine i gelatieri artigianali hanno sottolineato l’importanza che Cefalù riveste per la riuscita del Festival e l’amore che ormai li lega alla città: “noi sottoscritti Gelatieri di Sherbeth amiamo Cefalù, non solo per la bellezza della città che è un meraviglioso palcoscenico per la nostra professione, ma perché l’intera comunità cefaludese, fin dalla prima edizione, ci ha accolto con amicizia e disponibilità facendoci sentire amati, apprezzati, e trattati come se fossimo a casa nostra. Per tutti questi motivi vogliamo affermare con forza l’univocità e il carattere speciale del legame tra i Gelatieri artigianali e Cefalù. Sherbeth è nato e si è affermato a Cefalù, e Cefalù deve rimanere la casa di Sherbeth!.

In allegato il testo integrale della missiva: Gelatieri per Sherbeth 2013_CS

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *