Grandi opere a Cefalù: si parte con il porto turistico

E’ a partire da questo sabato che inizieranno gli incontri che l’Amministrazione aveva annunciato e che riguarderanno la realizzazione delle grandi opere che interessano la città di Cefalù.
Presso il Cinema Di Francesca, a partire dalle ore 18.00, si terrà il primo di questi appuntamenti durante il quale si tratterà del nuovo porto di Cefalù o porto turistico.

Il porto, che potrebbe sorgere al largo della zona antistante la località di Fiume Carbone, consisterebbe in una struttura galleggiante posta  a qualche centinaio di metri dalla costa.
Sulla terraferma sorgerebbero soltanto banchine, aree di scarico  e camminamenti.
Durante l’incontro relazioneranno l’architetto Vittorio Tarizzo, il progettista, e l’avvocato Giovanni Veroni, l’Amministratore della società “Porto di Cefalù s.r.l”.

Per la realizzazione dell’opera, nessun intralcio potrebbe esser dato dalle autorità cittadine in quanto la stessa non ha necessità di essere conforme allo strumento urbanistico cefaludese. Tutto dipende infatti dalle autorità demaniali e dall’assessorato competente.

Nel corso della riunione verranno proiettate immagini e rendering delle opere in progetto. La realizzazione dell’infrastruttura ha perplesso alcuni esperti secondo i quali il progetto stesso non sarebbe pensato ad hoc per le esigenze morfologiche locali bensì si tratterebbe di una struttura pensata per essere, potenzialmente, rivenduta ovunque.

Qualche mese fa abbiamo sentito il parere dell’Ing. Duca in merito all‘iter burocratico necessario per la realizzazione del progetto. In generale, per la costruzione di nuove strutture portuali, ad esser decisivo è l’iscrizione del progetto nel piano regionale di portualità turistica, dove l’opera, allo stato, non risulta inserita. In seguito, una volta presentato il progetto ed introdotto nel successivo piano portuale, l’assessorato al ramo, svolte le dovute procedure, formula il parere in merito. Marginali dunque i pareri, ed a sua volta i possibili vincoli, dell’amministrazione cittadina.

Per il Sindaco, Rosario Lapunzina “l’incontro di sabato sul nuovo porto di Fiume Carbone inaugura un percorso partecipato che mira ad informare i cittadini sui progetti delle grandi opere che interessano la nostra città”.
In seguito a questo primo appuntamento verranno rese note le date dei prossimi incontri duranti i quali si discuterà a proposito del raddoppio della linea ferroviaria (tratta Ogliastrillo – Castelbuono) e del progetto del nuovo “Club Méditerranée”

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *