Torna potabile l’acqua in via Veterani

Il  7 giugno scorso, attraverso un’Ordinanza Sindacale, il comune di Cefalù ha vietato in via Veterani, caratteristica strada del centro storico, rubinettol’utilizzo dell’acqua distribuita per scopi potabili ed alimentari.
Gli abitanti da tempo lamentavano la presenza di un’acqua distribuita con colori ed odori fuori dalla norma. Anche attraverso l’utilizzo dei siti d’informazione e dei social network la criticità era venuta a galla creando un vero e proprio caso d’interesse cittadino. L’Amministrazione comunale è intervenuta al fine di effettuare i necessari controlli per salvaguardare la salute dei cittadini. Infatti, visto  l ’ art. 50 comma 5 del decreto lgs.vo n°267/00 : “in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica  a carattere esclusivamente locale le Ordinanze contingibili ed urgenti sono adottate dal Sindaco quale rappresentante della comunità locale”.
In breve tempo è partita un’indagine da parte di APS, a firma dell’Ing. Gaetano Rotolo,  che ha stabilito un esito positivo sulla qualità dell’acqua. Ciò è dovuto all’attività svolta per la risoluzione dell’anomalia. Le indagini analitiche effettuate hanno quindi confermato l’efficacia degli interventi adottati.

Per tale ragione, l’Amministrazione ha deciso di revocare l’ Ordinanza Sindacale n. 42 del 07/06/2013 di divieto temporaneamente e fino a nuova disposizione dell ’uso dell ’ acqua distribuita per scopi potabili ed alimentari nella Via Veterani.
Dopo aver sopportato per settimane una situazione di disagio, i residenti di via Veterani potranno tirare un respiro di sollievo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *