Il Museo Mandralisca chiude per protesta

Attraverso un comunicato arrivato nella giornata di oggi, i dipendenti della Fondazione culturale “Mandralisca”, rendono noto che, a fronte della mancanza di risposte da parte delle Istituzioni, da venerdì 14 msueo mandragiugno per 3 giorni il museo resterà chiuso al pubblico.

I dipendenti del museo Vincenzo Cirincione, Antonino Gugliuzza, Giuseppe Guccione, Donato Saja, Salvatore Provenza, Francesco Musotto, Augusto Guglielmo e Giovanni Di Francesca, ribadiscono di aver più volte sottolineato la gravità della situazione finanziaria in cui versa la Fondazione e la mancata corresponsione degli stipendio da ormai diversi mesi.

“Abbiamo, nonostante tutto, continuato a prestare il servizio alla cittadinanza, consapevoli di quanto sia importante nella nostra isola  il ruolo dei Beni culturali e museali e come questi dovrebbero essere considerati beni irrinunciabili per la conservazione e la valorizzazione del nostro immenso patrimonio di culture, saperi e arti e consapevoli di quanto il turismo, che dovrebbe costituire la fonte primaria del benessere siciliano, non possa essere considerato in maniera separata rispetto al patrimonio culturale e artistico” hanno dichiarato i dipendenti della Fondazione.

I firmatari sostengono di aver atteso per mesi risposte concrete da parte delle Istituzioni regionali e comunali, che non sarebbero arrivate.
In virtù di queste ragioni, la chiusura del museo e della biblioteca da venerdì 14 giugno e per i due giorni successivi, è solo la prima delle iniziative che saranno messe in atto.

La chiusura del museo Mandralisca arriva in concomitanza con il Festival del Mare, comportando pertanto un ulteriore danno al turismo culturale locale.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *