Quali le priorità per la prossima stagione estiva? Per i lettori è fondamentale intervenire sul Lungomare…

Il Lungomare. E’ questo il primo problema da risolvere per prepararsi alla stagione estiva che la città si appresta a vivere. 

Nelle settimana passata Cefalù Web, infatti, aveva posto ai propri lettori la seguente domanda:

Lungomare frontage– La città come deve prepararsi ad accogliere i turisti? Quali sono le priorità? 

Queste le possibili opzioni di risposta:

– Serve una città più pulita

– Aumentare il numero dei parcheggi

– Una gestione del traffico più ottimale

– Insieme ai privati rendere più gradevole in Lungomare

– Introdurre una tassa di ingresso

– L’amministrazione deve realizzare più eventi

– Altro

Risultati:

La maggioranza dei rispondenti (il 31%) ha individuato nella “presentabilità” del Lungomare la criticità più impellente da risolvere. E’, dunque, quello che viene individuato come “il biglietto da visita” della nostra città a necessitare di immediati interventi.

Per il 24% dei votanti, invece, la priorità è quella relativa alla realizzazione di eventi da parte dell’Amministrazione. Meno voti ricevono le altre possibili risposte: per il 14% dei lettori “Serve una città più pulita”; “Introdurre una tassa di ingresso” è la soluzione individuata dal 13% dei rispondenti. Seguono con l’8% “Aumentare il numero dei parcheggi” e con il 7% “Una gestione del traffico più ottimale”. Infine, per il 4% dei votanti, sarebbero “altri” i problemi da risolvere per prepararsi ad affrontare la prossima stagione estiva.

Approfondimento metodologico

Perché i risultati del sondaggio non posso essere considerati rappresentativi, in modo assoluto, dell’opinione dei cefaludesi?

Nonostante, statisticamente, il numero dei rispondenti al sondaggio potrebbe essere considerato sufficiente al fine di estendere i risultati ottenuti all’universo di riferimento (tutti i cittadini di Cefalù), ci sono delle motivazioni metodologiche che non rendono possibile la generalizzazione dei risultati:

–          Per poter generalizzare i risultati è necessario costruire un campione casuale semplice (vale a dire che ogni membro della popolazione di riferimento deve essere scelto casualmente e avere le stesse possibilità di essere selezionato rispetto agli altri membri). In questo caso non è stato costruito un campione ma si è verificato il fenomeno dell’auto-selezione dei rispondenti.

–          La tecnica di rilevazione utilizzata (sondaggio su un sito web) incorre nella problematica del digital divide generazionale. Non tutte le fasce della popolazione hanno la stessa dimestichezza con il pc e con internet. Essendoci delle fasce che accedono in misura nettamente minore al web rispetto ad altre, ne consegue che il parere di quelle stesse fasce è presente in minima misura nei risultati del sondaggio.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *