
“Riciclare risparmiando”. È questo il motto con cui oggi è stato presentato il nuovo eco-compattatore dal sindaco Rosario Lapunzina , affiancato dal concessionario Giuseppe Piro. Infatti conferendo le comuni bottiglie di plastica e le lattine d’alluminio nell’apposito compattatore sarà possibile, al termine della procedura, ritirare un buono sconto da spendere negli esercizi commerciali convenzionati.
Il progetto è partito con l’installazione del primo apparecchio– dalle dimensioni di un frigorifero – in via Cirincione N°100 presso il punto Buffetti. Il sindaco ha dichiarato che a stretto giro nuovi compattatori saranno posizionati presso tutta la cittadina e nuove convenzioni saranno stipulate con altri esercenti, al fine di incentivare sempre di più i cittadini alla raccolta differenziata. Lapunzina ha anche parlato della possibilità per il cittadino di ridurre la propria imposta sui rifiuti attraverso il sistema garby che calcolerebbe l’ammontare di plastica e alluminio conferiti.
Alla presentazione è intervenuto anche il presidente cittadino di Legambiente, Mauro Caliò, che si è congratulato per la scelta eco-friendly con l’amministrazione.
Davide Bellavia
+ There are no comments
Add yours