A Termini Imerese arriva “NienteMale Roadshow”

La città di Termini Imerese ospiterà la quinta tappa di “NienteMale Roadshow”, percorso itinerante di eventi di sensibilizzazione rivolti all’opinione pubblica sul diritto del cittadino ad accedere alla terapia del dolore, come stabilito dalla legge 38 del 15 marzo 2010 Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”Tale normativa, oltre a definire il dolore come una vera e propria patologia, che interessa 12 milioni di persone, circa il 20% della popolazione italiana, pone le basi e individua gli strumenti e le figure professionali di riferimento per la terapia del dolore.

“NienteMale Roadshow” si articola in una serie di incontri in città di provincia. L’iniziativa è realizzata col grant educazionale di Angelini e patrocinata dal Ministero della Salute. Le prime quattro tappe dell’iniziativa si sono svolte ad Ancona, Crotone, Brindisi ed Asti, ed hanno registrato un’importante partecipazione di pubblico e vasto eco sulla stampa, a concreta testimonianza di un rilevante bisogno informativo su un problema di salute trasversale e disabilitante come il dolore cronico. Il prossimo incontro si terrà venerdì 5 maggio alle ore 18.30, presso l’Ex Chiesa Maria SS della Misericordia di Termini Imerese. Il format scelto, il dibattito in teatro, intende favorire il dialogo tra esponenti del mondo scientifico, sociale e istituzionale.

“La città di Termini Imerese è lieta di ospitare il NienteMale Roadshow sulla terapia del dolore, finalizzato a far conoscere ai cittadini quali sono i propri diritti a non soffrire, attraverso la Legge 38 del 2010.” – Ha affermato Girolamo Di Fazio, Commissario Straordinario di Termini Imerese. – “Eventi informativi del genere sostengono non solo chi è colpito dalla malattia ma anche i loro famigliari. Non è indispensabile convivere con il dolore, anzi è importante sapere che si può gestire e controllare.” 

 

POTREBBE INTERESSARTI