Al via i corsi di Garanzia Giovani a Termini Imerese

formazionePrendono il via oggi i corsi regionali di formazione di Garanzia Giovani proposti dalla Società Cooperativa Euromadonie a Termini Imerese: circa 50 ragazzi inizieranno il percorso formativo che prevede una frequenza giornaliera per 200 ore complessive. Una buona opportunità, per i giovani del territorio, di età compresa fra i 18 e i 29 anni, che usciti dalla scuola spesso si trovano disorientati sulla scelta di lavoro da intraprendere” così Totò Burrafato, sindaco di Termini Imerese ha salutato con entusiasmo l’avvio delle attività formative.

I corsi regionali della durata di 200 ore per tipologia, permetteranno ai ragazzi di acquisire la consapevolezza concreta di un’idea, considerando che spesso pensano di voler fare questo o quel lavoro, non conoscendo di fatto, la realtà lavorativa. Tutti i percorsi si concluderanno entro il mese di dicembre prossimo: dopo una formazione specialistica di circa 80 ore in aula i corsi prevedono una parte pratica in azienda e possono quindi dare concretezza ad un progetto, evitando l’insoddisfazione di una vita professionale sbagliata.

I corsi attivati sono: estetista, operatore delle produzione di pasticceria, interprete in lingua italiana dei segni, animatore sociale, tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione, e prevedono un numero di circa 10/12 partecipanti per tipologia. La responsabile delle attività della Cooperativa Euromadonie è la dott.ssa Eliana Romanotto, referente territoriale. I corsi, giornalieri, si svolgeranno nelle ore pomeridiane (dalle ore 14,00 alle 20,00) presso la scuola media Tisia d’Imera di Termini Imerese. E saranno curati da docenti esperti dei vari settori, opportunamente selezionati tramite bando pubblico.

POTREBBE INTERESSARTI