Fondazione Mandralisca: revocata la chiusura del Museo

A causa delle gravi condizioni finanziare in cui versa la Fondazione Mandralisca, i dipendenti del Museo avevano deciso, pochi giorni fa, di chiudere la struttura per 3 giorni in segno di protesta.antonella
La chiusura del museo Mandralisca sarebbe avvenuta in concomitanza con il Festival del Mare, comportando pertanto un ulteriore danno al turismo culturale locale.

Attraverso un comunicato, i dipendenti della Fondazione Mandralisca hanno deciso di revocare la sospensione dell’apertura al pubblico del Museo e della Biblioteca Mandralisca.
La decisione è sopraggiunta in seguito agli incontri avuti con il Sindaco l’11 e il 12 giugno. L’ultimo di essi, tenutosi alla presenza del Cda della Fondazione, ha evidenziato come la soluzione dei problemi economici del Museo potrà sopraggiungere solo da altre sedi e non dal comune di Cefalù.

I firmatari del documento hanno preso atto dell’attenzione e dell’interesse che il primo cittadino ha dimostrato nei confronti della Fondazione Mandralisca, importante istituzione culturale di Cefalù.

Il Sindaco, Rosario Lapunzina,  ha reso noto che si è convenuto per  la stipula di una convenzione , e l’erogazione,  in forza di essa, di un contributo al Museo, che da parte sua garantirà alcuni servizi e l’ingresso gratuito ai residenti.  Il Presidente della Fondazione ha concordato che le somme ricevute dal Comune siano utilizzate per il pagamento di emolumenti arretrati ai dipendenti.

I dipendenti hanno infine ribadito che rimangono le preoccupazioni per le sorti del Museo e, di conseguenza, per il loro rapporto di lavoro.

13/06/13

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *