Cefalù sede permanente della Regata Velica “Borghi più belli d’Italia”

Si sta svolgendo, in queste ore, la XIII Assemblea annuale de “ I Borghi più belli d’Italia”.logo-borghi-small
A Vipiteno (BZ) è presente il Sindaco Rosario Lapunzina. Il Primo cittadino ha comunicato alla città che è stata accolta all’unanimità la sua proposta.
Si è quindi designata Cefalù quale sede permanente della “Regata Velica de I borghi più belli d’Italia”. Si tratta di una manifestazione sportiva svoltasi nel 2012, alla prima edizione, a Scanno.

La seconda edizione si svolgerà quindi a Cefalù, all’interno della manifestazione “I Festival del Mare” che si terrà dal 14 al 16 giugno.
“Si tratta di un riconoscimento del lavoro svolto dall’Amministrazione che, dopo un decennio, ha fatto tornare Cefalù tra i protagonisti dell’esclusivo club de “I borghi più belli d’Italia” ha sostenuto Rosario Lapunzina.
Durante lo scorso Festival del Club, tenutosi dal 6 al 9 settembre in Puglia, la delegazione formata dal consigliere Vincenzo Garbo e da Valeria Piazza aveva fatto conoscere Cefalù in un importante vetrina turistica.
Dopo pochi giorni il Sindaco, precisamente il 13 settembre, aveva presentato la candidatura per la realizzazione di questi eventi.
A seguito di ciò, in un comunicato del 3 dicembre, l’Amministrazione confermava l’affidamento per la realizzazione di queste manifestazioni turistiche.
Così il Sindaco aveva commentato: “La decisione del Consiglio Direttivo de I Borghi più Belli d’Italia ci inorgoglisce e ci carica della responsabilità di far bene. Cefalù, dopo anni di assenza, sta tornando a far parte dei principali circuiti turistici, consapevole che, insieme alle Madonie, rappresenta uno dei territori più belli, più densi di storia e di cultura e tra più ricchi di potenzialità di sviluppo. 
Le due prestigiose manifestazioni, che si svolgeranno nel mese di giugno del 2013,  saranno una grande occasione per promuovere l’immagine di Cefalù e delle Madonie in ambito nazionale ed internazionale, coniugando alla tradizione marinara e peschereccia di Cefalù, la grande tradizione culturale e il patrimonio di antichi sapori e di prodotti tipici dei paesi delle Madonie”.

Quella di oggi è stata un ulteriore conferma per ricordare a tutti lo svolgimento di questa manifestazione.
“La decisione della XIII Assemblea annuale ci permetterà di dare stabilità alla manifestazione, facendola crescere in maniera tale da diventare un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazione veliche. In questo modo Cefalù punta ad attrarre i tanti appassionati degli sport legati al mare e incrementare,  il ritorno in termini  di flussi turistici che da ne deriva” ha concluso il Sindaco.

04/05/13

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *