Costo revisione auto: ecco le regioni dove si paga di meno

La revisione auto, in Italia, è un controllo periodico obbligatorio a cui devono essere sottoposti tutti i veicoli a motore e i rimorchi. Essa ha lo scopo di verificare il corretto funzionamento e lo stato di manutenzione del veicolo, al fine di garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle norme antinquinamento.

Quando deve essere effettuata la revisione auto?

La revisione auto cambia in base all’età dell’automobile, per cui:

  • Per le auto nuove, la prima revisione deve essere effettuata entro 4 anni dall’immatricolazione, entro il mese e l’anno indicati sul libretto di circolazione.
  • Per le auto usate, la revisione deve essere effettuata ogni 2 anni, entro il mese indicato sul bollino adesivo apposto sulla carta di circolazione.

Cosa viene controllato durante la revisione auto?

Quando si procede con una revisione auto, quello che serve inizialmente è identificare correttamente il veicolo tramite la targa, il telaio, il libretto di circolazione e il certificato di assicurazione. Successivamente si continua controllando le condizioni generali del veicolo, il corretto funzionamento delle emissioni di gas di scarico e altri elementi, come i dispositivi di sicurezza, come cinture di sicurezza, airbag e freni ABS.

Cosa fare se si supera la revisione auto?

Se la revisione auto non viene superata, il veicolo non può circolare su strada. Il proprietario del veicolo ha 30 giorni per provvedere a riparare i guasti o le non conformità riscontrate durante la revisione e a ripetere il controllo. Se la revisione viene superata al secondo tentativo, il bollino adesivo viene apposto sulla carta di circolazione con la nuova scadenza.

Ecco i costi della revisione auto

Il costo della revisione auto varia a seconda della regione e del tipo di veicolo, ma secondo i dati di Sos Tariffe.it, il costo medio per la revisione auto in Italia nel 2023 è di 79 euro. Tuttavia, il prezzo può variare a seconda di diversi fattori, tra cui:

  • regione di residenza: alcune regioni hanno tariffe più alte per la revisione rispetto ad altre.
  • officina scelta: a prezzi possono variare da un’officina all’altra, anche all’interno della stessa regione.
  • tipologia di veicolo: la revisione di auto a benzina o diesel in genere costa meno rispetto a quella di auto GPL o metano.

Inoltre, le regioni dove si paga di meno per la revisione auto sono:

Friuli-Venezia Giulia: 74,70 euro

Valle d’Aosta: 75,20 euro

Piemonte: 75,90 euro

Liguria: 76,40 euro

Trentino-Alto Adige: 77,10 euro

Quelle dove, invece, si paga di più per la revisione auto sono:

Campania: 83,20 euro

Molise: 82,70 euro

Puglia: 82,40 euro

Calabria: 81,90 euro

Sicilia: 81,60 euro

I nostri consigli per effettuare una corretta revisione auto

Avere sempre sotto controllo il libretto di circolazione, dove è riportata la data di scadenza della revisione, che va sempre prenotata con un certo anticipo, soprattutto nei periodi di alta stagione, per non doversi trovare nella condizione di averla scaduta.

Al momento della revisione, il libretto di circolazione deve essere presentato al centro revisione insieme al certificato di assicurazione e a un documento di identità.

Ricordatevi di portare la vostra auto da un meccanico prima di sottoporta a revisione, per essere certi che il veicolo sia in buone condizioni di manutenzione.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *