Commissioni Bancomat: la novità sorprende tutti

L’uso del bancomat per i pagamenti online o con carta è diventata un’abitudine davvero importante, per facilitare la vita degli utenti ma anche di chi usufruisce del servizio nelle proprie attività. Tuttavia, ancora moltissimi utenti hanno la tendenza a prelevare presso gli sportelli ATM con l’intento di avere liquidità sempre con sé e poter contare su denaro contabile per piccoli pagamenti.

Ecco le commissioni bancari per i prelievi bancomat

Le commissioni bancomat in Italia possono variare a seconda di diversi fattori. Innanzitutto dipende dalla banca di riferimento. Ogni banca o istituto di credito ha la propria struttura di commissioni per i prelievi bancomat. È importante consultare il sito web o il materiale informativo della tua banca per conoscere le commissioni specifiche applicate.

Bisogna anche considerare la differenza delle commissioni che possono differire per prelievi effettuati presso ATM della propria banca, ATM di altre banche in Italia o ATM all’estero.

C’è differenza anche tra le commissioni per i prelievi con carta di debito (Bancomat), generalmente inferiori rispetto a quelle per i prelievi con carta di credito.

Alcune banche applicano una commissione fissa per ogni prelievo, indipendentemente dall’importo prelevato, mentre altre applicano una percentuale sull’importo prelevato.

Ecco le commissioni presso gli ATM

Per quanto riguarda il costo delle commissioni presso gli sportelli ATM, questo differisce in base ad alcune situazioni ben precise. I prelievi presso ATM della propria banca: in genere, non vengono applicate. Mentre i prelievi presso ATM di altre banche in Italia hanno un costo che varia generalmente tra 0,50€ e 2,00€ per operazione.

Per i prelievi all’estero, le commissioni per i prelievi possono essere leggermente più elevate e includere sia una commissione della propria banca che una commissione della banca estera che gestisce l’ATM.

Oltre alle commissioni bancomat, è importante considerare anche altri costi associati ai prelievi. Ogni banca può stabilire limiti giornalieri o mensili per l’importo che è possibile prelevare con il proprio bancomat. Si devono considerare anche gli interessi su prelievi con carta di credito. Quindi se si effettua un prelievo con carta di credito, generalmente vengono applicati gli interessi sul saldo prelevato.

I nostri consigli per ridurre le commissioni bancomat

Il consiglio principale che possiamo darvi è di evitare di prelevare da banche differenti da quella di appartenenza, per non incorrere in pagamenti aggiuntivi. Tuttavia, si può cercare di individuare qualche banca che è associata alla nostra banca e quindi non adotta pagamenti di commissioni bancomat o quanto meno sono abbondantemente ridotte.

Generalmente è più facile che le carte di debito, quindi i bancomat, non abbiano il collegamento con il pagamento delle commissioni durante il prelievo presso gli sporteli ATM, per cui si consiglia di usare proprio le carte di debito e non di credito.

Ovviamente l’ideale sarebbe proprio quello di evitare di prelevare e usare di più i pagamenti digitali rispetto a quelli destinati all’uso del contante, per non perdere ulteriormente denaro durante il prelievo.

Ricorda di consultare sempre il sito web o il materiale informativo della tua banca per le informazioni più aggiornate sulle commissioni bancomat e su altri costi associati ai prelievi.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *