Muffa in casa: ecco il rimedio semplice, naturale ed efficace per risolvere

Muffa in casa rimedi naturali per eliminarla definitivamente. Uno dei problemi più frequenti che possono verificarsi in casa è la presenza di muffa sui muri. Questo è un vero e proprio fastidio che oltre ad essere antiestetico è soprattutto un problema per la salute.

Il problema si presenta soprattutto nella abitazioni più vecchie dove non c’è un adeguato ricambio di aria che determina un accumulo di umidità. Non è solo un semplice inestetismo che rovina la bellezza del nostro immobile, ma bensì può avere delle ripercussioni sulla salute. Ad esempio può causare dei problemi respiratori e delle reazioni allergiche perché la muffa è composta da alcuni batteri che possono incidere sulla salute.

Muffa in casa: ecco il rimedio semplice, naturale ed efficace per risolvere

Muffa in casa, ecco i migliori rimedi naturali

La muffa in casa può formarsi per diverse ragioni: ad esempio c’è un’area della casa che è poco illuminata, oppure che non è dotata di un buon sistema di ventilazioni, o ancora c’è la presenza di infissi che sono inadeguati e possono così creare umidità e favorire la formazione e proliferazione della muffa.

La muffa non causa solo danni all’immobile, ma anche alla salute. Se l’aria che respiriamo risulta essere inquinata o contiene degli agenti come la muffa possono esserci conseguenze sulla nostra salute. I funghi che sono contenuti nelle muffe possono provocare delle infiammazioni al sistema respiratorio, al naso, agli occhi e alla bocca. Proprio per tali ragioni è di grande importanza andare a eliminare quanto prima la muffa in casa

Innanzitutto sarebbe opportuno nelle nostre case optare per un sistema di prevenzione della formazione della muffa. In questo caso è opportuno passa un composto naturale, molto semplice da preparare, sui muri ogni 4 mesi. Bisogna preparare un composto di acqua ed aceto, che ha un forte potere disinfettante, e passarlo sui muri di tutta la casa. In questo modo si vanno a contrastare buona parte dei batteri che possono dare origine alla formazione della muffa.

Un altro metodo è quello di creare un antimuffa naturale. Per prepararlo occorrono pochi e semplici ingredienti. Vediamo l’occorrente e il modo si preparazione

Cosa occorre:

  • 1 tazza di acqua
  • mezza tazza di aceto bianco
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 5 gocce di olio essenziale di limone

Il composto va preparato facendo prima sciogliere il bicarbonato nell’acqua e poi si aggiunge l’aceto e l’olio essenziale. Il tutto va poi miscelato e messo in uno spruzzino e si procederà poi con lo spruzzare il composto ottenuto sui muri in casa e farlo agire per qualche ora. Questo è un ottimo medo per contrastare la muffa in casa.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *