Nuova valutazione 1000 lire Maria Montessori: incredibile, ecco quanto valgono oggi

1000 lire Maria Montessori hanno raggiunto un valore enorme. Una delle domande che si pone molto spesso è a quanto ammonti il valore di una banconota di mille lire, oppure quanto potrebbe guadagnarsi con la stessa. Le monete e le banconote storiche negli anni acquisiscono sempre più valore, ma quello che determina un valore più alto è la qualificazione di quella moneta o banconota come rara.

Avere la fortuna di avere delle banconote o delle monete rare è una vera fortuna, che può dare una svolta alla nostra vita. Vediamo qui la nuova valutazione della 1000 lire Maria Montessori.

1000 lire Maria Montessori, nuova valutazione: a quanto ammonta il valore?

Le lire hanno fatto la storia di Italia e sono un ricordo, ma anche un punto di riferimento della Repubblica Italiana. La banconota 1000 lire Maria Montessori è stata coniata tra il 1990 ed il 1998, sulla banconota è raffigurato il volto della grande filosofa, neuropsichiatra, medico, educatrice e pedagogista.

Nuova valutazione 1000 lire Maria Montessori: incredibile, ecco quanto valgono oggi

La scienziata è una delle figure più importanti dello scorso secolo ed è tutt’oggi una dei più di riferimento per la pedagogia e nell’educazione dei bambini. Il metodo montessoriano è uno dei più apprezzati e seguiti. Maria Montessori appare anche sulla 200 lire degli anni Ottanta ed è poi stata riportata anche sulle monete di 2 euro.

La banconota da 1000 lire Maria Montessori è stata prodotta per molti anni. Per cui per capire se si possiede un pezzo fortunato è necessario controllare le caratteristiche della banconota. Gli elementi da controllare sono principalmente due:

  • il numero di serie
  • lo stato di conservazione

I collezionisti ricercano maggiormente le banconote che sono in “Fior di conio”. Con tale dicitura si sta ad indicare che il pezzo in questione acquisisce un valore maggiore perché non presenta segni di circolazione o presenta pochi e limitati segni da contatto. Accanto a questo elemento assume grande importanza il numero di serie.

La 1000 lire Maria Montessori è stata riprodotta in più serie e con molte particolarità. La prima serie riporta come codice l’inizio con la dicitura AA e termina con A. Questa banconota ha un valore di circa 35 euro.

Qualora il numero di serie sia particolare, come con tutti numeri uguali (11111) oppure con una sequenza numerica (12345) allora il valore aumenta e raggiungono anche il valore di 100 euro.
Esistono poi delle banconote difettose, che sono state prodotte in piccola quantità. Ad esempio esse riportano come numero di serie la voce XA, XB, XC e via dicendo. In questo caso il valore oscilla tra i 200 ed i 500 euro.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *