Cresce l’attesa per il 9° Slalom Città di Castelbuono

slalom città di castelbuonoAdrenalina e passione sportiva già ‘a mille’, a mano a mano che si avvicina sempre più l’appuntamento con il 9° Slalom Città di Castelbuono, evento dove lo spettacolo dei motori è da considerarsi di casa, come impone la “ferrea” tradizione delle Madonie. La rinnovata sfida tra i birilli è in programma domenica 2 luglio, ma sarà preceduta da una ghiotta giornata interamente dedicata alle sue fasi preliminari, con verifiche tecniche e sportive per i concorrenti e le vetture in calendario per il pomeriggio di sabato 1° luglio nella centrale e suggestiva piazza Margherita, meta di tanti turisti in visita nell’antico borgo medievale di Castelbuono. Tutto ciò nel contesto di tanti ed immancabili eventi di contorno, tra i quali non mancheranno le rituali degustazioni di prodotti tipici del territorio.

Lo Slalom Città di Castelbuono “nono atto” ha visto confermata quest’anno la validità per la Coppa Aci Sport di sesta zona per la specialità (della quale costituisce la 6a prova stagionale), nonché per il nuovo Cas, Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Slalom, che approda qui sulle Madonie al suo ottavo appuntamento, almeno per il 2017. La kermesse motoristica consegnerà al tempo stesso ai suoi protagonisti altrettanti punti “pesanti” per le classifiche provvisorie dello Challenge Palikè 2017 (serie alla 19a edizione), giunto, qui a Castelbuono, alla terza uscita stagionale. Quanto mai prezioso l’appoggio del comune di Castelbuono della Presidenza della Regione siciliana e dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, alla Regione siciliana.

slalom città di castelbuonoIscrizioni aperte sino alla mezzanotte di lunedì 26 giugno. Sostanzialmente invariato nelle proprie peculiarità tecniche il selettivo percorso di gara deputato ad ospitare la nona edizione dello Slalom Città di Castelbuono. Il Comitato organizzatore, alcune ore fa, ha deciso di apportare solo piccole modifiche al tracciato “semi-montano” della lunghezza complessiva di 3,5 km, ora reso più ‘lineare’ con l’abolizione del passaggio delle auto da corsa attraverso due incroci dislocati nella parte iniziale e centrale, pur con l’adozione di una nuova postazione di birilli. Saranno così diciannove le postazioni di rallentamento per i concorrenti, in punti “cruciali” del serpentone d’asfalto.

Il 9° Slalom Città di Castelbuono si svolgerà pertanto domenica 2 luglio, lungo la strada statale 286. Lo start sarà localizzato all’altezza di contrada Fiumara, proprio alle porte dell’abitato di Castelbuono, dal km 9+800, mentre l’arrivo è individuato nei pressi di via Mazzini, all’ingresso del paese, di fronte al locale Istituto agrario, ad un centinaio di metri dallo stadio comunale, in una zona pertanto facilmente raggiungibile e fruibile da parte degli spettatori. Sono tre le manches cronometrate, come recita il regolamento. In questo caso non è stata prevista alcuna ricognizione del percorso, a sua volta chiuso al transito veicolare da parte delle autorità locali a partire dalle ore 7.00 di domenica 2 luglio.

La competizione automobilistica entrerà nel vivo nel pomeriggio di sabato 1 luglio, con le tradizionali verifiche sportive e tecniche, previste anche quest’anno nella centrale e caratteristica piazza Margherita, rispettivamente dalle 14.30 alle 19.30 (nei locali della Pro Loco) e dalle 15 alle 20 (nel piazzale antistante piazza Margherita). I motori delle vetture ammesse successivamente alla gara si accenderanno nel loro confronto con il cronometro domenica 2 luglio, con la prima manche prevista alle 9.00. La premiazione coordinata dal Team Palikè nonché dallo staff del Motor Sport Club Castelbuono al completo si terrà domenica 2 luglio alle 15.30 (ad apertura del parco chiuso, allestito nella via Mazzini, a 200 metri dallo striscione d’arrivo), in piazza Margherita.

POTREBBE INTERESSARTI