Alternanza scuola – lavoro al Liceo Classico Mandralisca

È tempo di alternanza scuola lavoro per gli alunni del terzo e quarto anno di corso del Liceo Classico Mandralisca di Cefalù che hanno da qualche giorno iniziato il percorso stabilito dalla recente legge 107. Le duecento ore previste nell’arco del triennio dei licei si svolgono nelle diverse strutture della cittadina normanna e dei paesi delle Madonie, che hanno dato la propria disponibilità ad accogliere allievi tirocinanti. Avvocato, notaio, veterinario, ingegnere informatico, bibliotecario, operatore museale: sono questi alcuni dei tutor esterni che, avendo con sensibilità notato la bontà del progetto, hanno permesso ai ragazzi del Mandralisca di fare un’esperienza di orientamento e formazione nel mondo del lavoro secondo la metodologia didattica del learning by doing.

Inoltre, facendo seguito al protocollo di intesa stipulato qualche mese fa, la Fondazione Giglio ha aperto le porte del nosocomio cittadino agli alunni del Liceo Mandralisca: le due prestigiose istituzioni cefaludesi hanno realizzato, come promesso, uno dei pochi esempi in Sicilia di alternanza scuola lavoro in ospedale. Ciascuno degli allievi che ha manifestato interesse per l’area delle professioni sanitarie o economico-aziendali, realizza dunque un percorso di apprendimento nei seguenti ambiti organizzativi della struttura: farmacia, radiologia, medicina nucleare, ingegneria clinica, segreterie di reparto, URP, uffici di area tecnica e amministrativa.

Fondamentale la preziosa e sollecita collaborazione di tutto lo staff del Giglio che ogni giorno accoglie gli alunni con cura e disponibilità, permettendo loro di compiere un’importante esperienza formativa.  Referente delle attività di alternanza al Liceo Classico “Mandralisca” è la Prof.ssa Annalisa Manzo, che ha anche pianificato l’innovativo protocollo d’intesa con la Fondazione “S. Raffaele – Giglio”.

POTREBBE INTERESSARTI